Come si chiamano le sbarre del passaggio a livello?

Domanda di: Ruth Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Le barriere ferroviarie o più precisamente "aste levatoie", sono un mezzo per rendere sicuro un passaggio a livello durante il passaggio di un treno bloccando il traffico stradale.

Come si chiama dove passa il treno?

Con il termine ferrovia (coniato intorno alla metà del XIX secolo, in precedenza denominata strada ferrata o strada di ferro), s'intende generalmente l'infrastruttura di trasporto terrestre, idonea alla circolazione di treni.

Cosa si intende per passaggio a livello?

Il passaggio a livello è definito come il punto di intersezione “a raso” fra la strada e i binari della rete ferroviaria.

Dove bisogna fermarsi un passaggio a livello?

Avvicinandosi ad un passaggio a livello con luci rosse accese e semibarriera ancora alzata, è necessario fermarsi sulla linea d'arresto, evitando di accelerare per attraversare prima che si abbassi la semibarriera per non creare situazioni di pericolo.

Cosa sono le semibarriere?

di semi- e barriera]. – La barriera di un passaggio a livello ferroviario che arresta il traffico sulla sola carreggiata stradale nella quale il senso di marcia è diretto verso i binarî, allo scopo di consentire a un veicolo di lasciare la sede ferroviaria anche dopo l'abbassamento delle barriere.

Come SCAVALCARE le SBARRE del PASSAGGIO A LIVELLO