Come si chiama la pianta del caffè?

Domanda di: Sig. Fulvio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

La pianta del caffè è un arbusto che può essere appartenente a circa 60 specie del genere Coffea, delle quali la più conosciuta è la Coffea Arabica, che fornisce i frutti migliori ed è la più coltivata. La pianta possiede un tronco con rami primari e secondari e foglie verde brillante lanceolate od ovate.

Come si chiama il frutto della pianta di caffè?

I frutti (drupe) sono simili a piccole ciliegie che, maturando, cambiano colore a seconda delle varietà. All'interno della polpa si trovano due semi (detti caracolito o perla), quelli che saranno i chicchi di caffè.

Come si chiama la bacca del caffè?

Ma ecco la risposta alla domanda cruciale: il frutto della pianta del caffè si chiama drupa. Drupa è il termine utilizzato in botanica per descrivere tutti quei frutti dotati di buccia esterna, polpa interna più morbida, e seme.

Dove si trovano le piante del caffè?

La pianta del caffè (Coffea arabica) appartiene alla famiglia delle Rubiaceae. È originaria dell'Africa orientale, in particolare dell'Etiopia. La sua coltivazione è però oggi distribuita in tutte le aree tropicali e subtropicali del mondo, dall'Africa, all'Asia all'America Latina.

Quante piante di caffè esistono?

Le tipologie di caffè

In tutto il mondo si contano circa 60 specie di piante di caffè e solo una piccola parte, più di un terzo, è commerciabile per i frutti della pianta (chiamata coffea) e, tra questi, si differenziano in particolare la varietà arabica, robusta, liberica ed excelsa.

Coffea Arabica, prendersi cura della fenomenale pianta del caffè!