Domanda di: Sig. Silvano Barone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(41 voti)
La segnalazione ai servizi sociali potrà essere inviata dalla scuola, dall'ospedale, da soggetti quali medici, il parroco, un insegnante, ma anche da qualsiasi privato cittadino, quale un parente, un amico o un vicino di casa.
L'assistente sociale interviene in situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero. Si occupa di singoli e famiglie appartenenti a particolari categorie, fra cui anziani, minori a rischio, tossicodipendenti e alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà.
La richiesta avviene sia oralmente che in forma scritta, ma si può anche segnalare in forma anonima se l'individuo si sente a rischio nel fornire le proprie generalità.
Cosa fanno gli assistenti sociali quando vengono a casa?
offrire sostegno materiale e psicologico; preparare un piano di intervento assistenziale che possa risolvere la situazione di disagio; monitorare e gestire le attività di integrazione e inserimento sociale; promuovere le prestazioni e i servizi rispondenti alle esigenze delle persone in difficoltà.
Cosa succede quando si ha una segnalazione ai servizi sociali?
Il primo passo è rappresentato dalla segnalazione ai servizi sociali, che avranno il compito di procedere con le relative indagini, al termine delle quali presenteranno una relazione al tribunale per i minorenni.