VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si fanno le virgolette caporali?
ALT +0171 oppure ALT + 174 per « ALT + 0187 oppure ALT + 175 per »
Quando si usa la lineetta?
La lineetta è usata per inserire asserzioni tra "parentesi" o commenti in una frase, esattamente come le parentesi. Nello scritto formale, si consiglia l'uso delle parentesi piuttosto che della lineetta, che viene considerata più colloquiale.
Come virgolettare i dialoghi?
Esistono quattro tipi di virgolette nei dialoghi:
Le virgolette alte doppie (“”) Le virgolette alte singole o apici (”) Le virgolette basse o caporali («») Il trattino lungo o lineetta – (che si differenzia da quello corto, -)
Come sono le virgolette basse?
Queste virgolette possono essere singole(' '), dette anche apice o all'inglese, alte(“ ”), dette anche doppie o italiane, oppure basse(« »), dette francesi, caporali o sergente.
Come si dice in inglese virgolette?
s.f.pl. (Br) inverted commas, (Am) quotation marks: tra virgolette (Br) in inverted commas, (Am) in quotes; aprire le virgolette (Br) to open inverted commas, (Am) to open quote; chiudere le virgolette (Br) to close inverted commas, (Am) to close quote; aperte le virgolette quote; chiuse le virgolette unquote.
Quando usare l'apice?
Apici ('esempio') ... Hanno più di una funzione all'interno di un testo scritto, servono cioè per:
scandire i dialoghi; mettere in evidenza una parola o un'espressione particolare; riportare una citazione testuale di altri; segnalare un titolo di un libro, un film, un'opera all'interno del testo;
Come si chiamano le virgole?
La virgola (detta nel passato anche piccola verga) indica una pausa breve ed è il segno più versatile, «può infatti agire all'interno della proposizione, ma può anche travalicarne i confini e diventare elemento di organizzazione del periodo nella sua funzione di cesura fra le diverse proposizioni» (Biffi 2002).
Come si usano gli apici?
Gli apici si usano solitamente per sottolineare una singola espressione: «Oggi non si può più parlare di ʻcapitalismoʼ in senso classico», o per qualificare un significato: «In Dante, donna vale ʻsignoraʼ e ʻfemmina dell'uomoʼ» [entrambi gli esempi, del Serianni].
Quali sono le virgolette a sergente?
virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »).
Quando si usano le virgolette nel discorso diretto?
Solitamente il discorso diretto è introdotto dai verbi dichiarativi (dire, affermare, dichiarare, chiedere, eccetera) cui seguono, nell'ordine, i due punti, lo spazio e un segno a scelta tra: le virgolette alte (". . . "), i caporali o virgolette basse («. . . »), i trattini lunghi (–. . . –).
Perché tra virgolette?
Si usano nella grande maggioranza dei casi per tre ragioni: per citare una porzione di testo, per riportare un discorso diretto oppure per mettere in evidenza il significato di una parola (magari per sottolinearne il valore ironico, o lo scarto rispetto al significato comune).
Come si fanno le virgolette in alto?
In questo caso non dovete fare altro che digitare alcune combinazioni di tasti.
Virgoletta bassa sinistra «: dovete digitate Alt + 1. Virgoletta bassa destra » : dovete digitare Alt + Shift + 1. Virgoletta singola sinistra, (apice) ': digitate Alt + 3. Virgoletta singola destra, (apice) ' : digitate Alt + Shift + 3.
Come si fanno le doppie virgolette?
Come scrivere le doppie virgolette con una combinazione di tasti. Per scrivere le doppie virgolette possono essere usati i codici 174 per aprire e 175 per chiudere (nella fattispecie ALT+174 e ALT+175). Ricordarsi di accendere il numlock sul tastierino numerico.
Dove si trovano le virgolette caporali?
Dove trovo le virgolette basse su Word? Su Word è possibile premere il tasto della virgoletta, che si trova prima della lettera Z per aprirle e Shift più il tasto della virgoletta per chiuderle. In alternativa usare ALT e i codici 0171 e 0187.
Come si usano le lineette nel discorso diretto?
La lineetta emme (—) si usa per introdurre un discorso diretto in luogo delle virgolette o per segnalare un inciso, generalmente più forte e distaccato di quanto non facciano virgole e parentesi.
Quando si usa il corsivo e quando le virgolette?
3.4.1.1 I titoli in lingue straniere Il corsivo è da utilizzarsi in 3 ambiti: titoli citati, parole straniere e citazioni di fonti primarie. I titoli di volumi e riviste vanno scritti in corsivo. Se il titolo contiene parti virgolettate (titoli o citazioni), queste devono essere racchiuse tra virgolette alte singole.
Come usare le virgolette nella tesi?
Per semplificare, si propone di usare solo virgolette doppie alte (“ , ”), e mai quelle basse (« , »), sia per le citazioni testuali sia per i cosiddetti o per evidenziare singoli termini e espressioni. Eventuali intracitazioni vengono fatte con le virgolette semplici (' , ').
Come si chiama la lineetta?
La lineetta emme (—), o semplicemente lineetta, anche conosciuta in inglese come em rule o em dash, è usata per introdurre il discorso diretto al posto delle virgolette, soprattutto quando si alternano frequentemente le battute nei dialoghi (vedi #Lineetta di citazione), oppure per delimitare un inciso al posto delle ...
Come si chiama il trattino?
Oltre al classico trattino standard (–), solitamente usato per andare a capo nella divisione in sillabe delle parole, ci sono la lineetta (–), nota anche come en dash (poiché lunga quanto la lettera “n”) che generalmente viene impiegata per indicare un intervallo o dei collegamenti; e il trattino lungo (—), che è ...
Come si chiamano i trattini?
Lineetta e trattino Si tende abitualmente a confondere sotto un unico segno grafico quelli che sono invece due distinti segni interpuntivi: la lineetta (o trattino lungo: ‹–›) e il trattino (o trattino breve o corto o trattino d'unione, con calco del francese trait-d'union: ‹-›) (➔ ).