VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che cosa erano i Damoi?
i Damoi erano in comunità di villaggio:poteva assistere all'assemblea degli anziani ma non poteva intervenire. La proprietà privata era riservata esclusivamente al Wanax,ai guerrieri e ai sacerdoti (i campi "pubblici" andavano ai contadini). Nella classe dei sacerdoti vi erano anche delle sacerdotesse.
Che vuol dire capisco?
a. Comprendere con l'intelletto, intendere: capisco bene quello che dici; questa lezione non l'ho capita; capii subito di che si trattava; anche, arrivare a sentire (o a leggere) ciò che altri dice (o scrive): ero così distante che non sono riuscito a c.
Come si chiamano gli dei Greci?
I dodici dei principali, generalmente detti "Olimpi", erano Zeus, Era, Efesto, Atena, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Estia, Ermes, Demetra e Poseidone. Ade generalmente non era considerato appartenente all'Olimpo, poiché governava gli Inferi, dove viveva con la sposa Persefone.
Quale fu il primo popolo greco?
Questi antichi popoli si chiamavano Pelasgi o Carii e di essi non sono pervenute molte notizie. Sappiamo che provenivano dalla penisola anatolica.
Cosa vuol dire Hellas in greco?
L'origine dell'attuale denominazione del Verona, Hellas Verona appunto, risale al 1903 quando un gruppo di studenti del liceo classico Scipione Maffei fondò un club e lo battezzò Hellas (che è il nome con cui i Greci chiamano la loro patria) su proposta del professor Corubolo, per l'appunto insegnante di greco.
Che popolo sono i Greci?
Il popolo greco, chiamato ed autodefinitosi anche Elleni (in greco antico Ἕλληνες; in greco moderno Έλληνες; in latino Graeci), è un gruppo etnico e nazionale originario della Grecia, di Cipro e di alcune regioni intorno al Mar Egeo.
Quanto erano alti gli antichi Greci?
Gli scheletri mostrano che in Grecia e in Turchia i cacciatori-raccoglitori dell'era glaciale erano molto alti (1,75 m gli uomini, 1,65 le donne) e divennero più piccoli dopo l'avvento dell'agricoltura perché diminuì il contenuto calorico della loro dieta.
Come chiamano i Greci l'Italia?
All'Italia i Greci davano pure il nome di Esperia, cioè terra di Occidente, e di Enotria, cioè “terra del vino” oppure “paese degli Enotri”, antichi abitanti stanziati tra l'Appennino meridionale e il Tirreno.
Che origine hanno i Greci?
I Greci nacquero dall'incontro fra le genti nomadi provenienti dall'Asia centrale (gli indoeuropei) e le popolazioni di cultura mediterranea. Queste originarie diversità si mantennero nella distinzione fra le tre cosiddette stirpi: eolica, ionica e dorica.
Chi erano i Dori e cosa fecero?
I Dori, popolazione di origine indoeuropea, invasero la Grecia da nord, agli inizi del I millennio a.C. Dalle regioni montuose settentrionali si spinsero nell'Acaia e in tutto il Peloponneso e, da lì, distruggendo parzialmente la civiltà micenea, in Asia Minore e nelle isole dell'Egeo.
Come si chiamava il dio greco?
Le tre divinità più importanti sono: Zeus (padre e re degli dèi, ultimo figlio del titano Crono, fratello di Poseidone e Ade e primo in ordine di importanza), Poseidone (fratello di Zeus e Ade e re dei mari, secondo per importanza) e Ade (fratello di Zeus e Poseidone, signore degli Inferi e terzo per importanza).
Chi sconfisse i Greci?
La grecia classica e bizantina Fu conquistata dai Romani nel 2° secolo a.C. ed entrò quindi a far parte dell'Impero Romano d'Oriente ‒ l'Impero bizantino ‒ alla fine del 4° secolo d.C., all'indomani della morte di Teodosio (395).
Chi sconfisse l'Impero greco?
A mettere fine all'Impero persiano è Alessandro III, re di Macedonia, soprannominato Alessandro Magno, figlio di Filippo II di Macedonia, che intorno al 338 a.C. sconfigge le città-stato greche della terra ferma unendole sotto il suo dominio.
Chi è la dea più forte?
Sekhmet “la Potente”, una delle divinità più cruente e terrifiche dell'antico Egitto, era in grado di generare il deserto dal proprio respiro. Dea della guerra, combattente al fianco dei faraoni, uccideva i nemici mediante il proprio alito infuocato.
Chi sono i Titani?
Titani Nella mitologia greca, i 6 figli maschi di Urano e di Gaia (Oceano, Ceo, Crio, Iperione, Giapeto, Crono), della generazione più antica degli dei. Dal più giovane dei T., Crono, derivò la generazione degli Olimpi.
Chi erano le Muse e le ninfe?
LE MUSE GRECHE Nella mitologia greca sono divinità olimpiche, (ma per altri poi divennero una specie di ninfe), figlie di Zeus e di Mnemosyne, cioè la Memoria, a sua volta figlia di Urano e di Gea) e sono al seguito di Apollo.
Come si dice in italiano Chiappa?
chiappa s. f. [etimo incerto], pop. - [ciascuna delle due masse carnose che insieme costituiscono il fondoschiena] ≈ Ⓣ (anat.) gluteo, natica.
Come si dice c'hai in italiano?
Si dice: ci ho, ci hai, ci abbiamo ecc. Non si dice: c'ho, c'hai, c'abbiamo ecc.
Chi non capisce come si dice?
1. [persona ignorante] ≈ illetterato, incolto. ↔ colto.