Come si chiamavano i musulmani convertiti al cattolicesimo?

Domanda di: Dr. Rosaria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

I musulmani convertiti al cattolicesimo, specialmente nella penisola iberica dopo la Reconquista e fino all'espulsione del 1609-1613, erano chiamati moriscos (o mouriscos in portoghese).

Come si chiamano i musulmani convertiti al cattolicesimo?

I Moriscos

Col termine Moriscos vengono designati i musulmani che, sempre in Spagna, dopo la conquista del Regno di Granada (1492) da parte dei re cattolici, sono costretti a convertirsi al cristianesimo.

Chi sono gli arabi cristiani?

Gli arabi cristiani (in arabo العرب المسيحيون‎, al-ʿArab al-Masīḥiyyūn) costituiscono una comunità di etnia araba e di religione cristiana. Sono concentrati per la maggior parte nei Paesi arabi, in particolare in Medio Oriente, dove costituiscono una significativa minoranza religiosa in un'area a maggioranza musulmana.

Cosa significa morisco?

moriscos). – Nome, usato per lo più al plur., con cui venivano chiamati dagli Spagnoli i musulmani rimasti in Spagna come sudditi dopo la fine delle guerre combattute contro gli Arabi dal 718 al 1492 (v.

Come si chiama Dio i cristiani arabi?

Il vocabolo Allāh entra come secondo componente nella formazione di nomi personali (in parte usati anche da cristiani ed ebrei); allora i Turchi, i Persiani, gli Afghāni e gl'Indiani sogliono pronunziarlo Ullāh, dando, cioé, alla sua sillaba iniziale la vocale che nell'arabo letterario si porrebbe alla fine del primo ...

La Comunione Segreta dei Musulmani Convertiti al Cristianesimo: il Rito che Può Costare la Vita