Come si chiude lo stato patrimoniale?

Domanda di: Sig.ra Fatima Farina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Chiusura dei conti patrimoniali
Essa avviene normalmente con due distinte registrazioni in contropartita del conto "bilancio di chiusura": chiusura dei conti con saldo dare (attività); chiusura dei conti con saldo avere (passività e patrimonio netto).

Quali sono le scritture di chiusura?

Le scritture di chiusura comprendono: scritture di assestamento, scritture di riclassificazione dei conti, scritture di riepilogo al conto economico, scritture di chiusure generale dei conti.

Dove va messa la perdita nello stato patrimoniale?

Parallelamente, la PERDITA è collocata nell'AVERE. Infatti essa compensa i ricavi che in tal caso sono stati inferiori ai costi. L'utile e la perdita sono conti economici di capitale: rappresentano infatti l'incremento o il decremento subito dal capitale per effetto della gestione.

Quando si chiude l'anno contabile?

Il periodo contabile finale andrà dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024”. Il periodo contabile è il riferimento temporale utilizzato nell'ambito della procedura annuale dei conti.

Come si chiudono le rimanenze finali?

Le Rimanenze Finali sono rettifiche di costi e quindi vanno imputati al conto economico tra i componenti positivi. Le Rimanenze Iniziali sono invece costi e quindi vanno imputati al conto economico tra i componenti negativi.

Le scritture di epilogo e chiusura in partita doppia