Come si coltiva la pianta del Rosario?

Domanda di: Dott. Naomi Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Non ha bisogno di molte cure, ma solo di essere collocata ben esposta alla luce, possibilmente in un vaso sospeso, così da poter sviluppare i rami a cascata. Di acqua ne serve poca, di sole molto e anche di temperature che non vadano mai sotto i 10°.

Dove tenere la pianta del rosario?

Il luogo ideale per far crescere il senecio o pianta del rosario è una posizione luminosa della casa, magari davanti a una finestra. Dato il portamento ricadente, il senecio andrebbe collocato in un vaso sospeso, così da poter sviluppare i rami a cascata creando un effetto davvero suggestivo.

Come si annaffia la pianta del rosario?

Non ha bisogno, quindi, di essere innaffiata spesso: in autunno e in inverno è sufficiente mezzo bicchiere d'acqua, una o due volte al mese; in primavera e in estate, invece, va bagnata più spesso, sempre lasciando asciugare bene la terra del vaso tra un'irrigazione e l'altra.

Quando fiorisce la pianta del rosario?

Per poter assistere alla sua fioritura, bisogna attendere la fine dell'estate. Di solito, questa stravagante pianta grassa, fiorisce tra il mese di agosto e il mese di ottobre.

Quanto costa una pianta del rosario?

€18,90. Il Senecio Rowleyanus o Pianta del Rosario è una succulenta proveniente dal Sudafrica ed appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Senecio Rowleyanus , pianta del rosario // Verdi e Contenti