Quanto dura la messa della Veglia pasquale?

Domanda di: Marcella Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Come abbiamo anticipato, la Veglia Pasquale è la messa più lunga di tutto l'anno poiché include numerosi riti simbolici che richiedono tempo per essere eseguiti. Ci sono alcuni parroci che abbreviano il rito, ad esempio riducendo il numero delle letture, da sette a tre. In genere però il rito non dura meno di due ore.

Come si svolge la Veglia pasquale?

La processione del clero esce dalla chiesa, lasciata completamente al buio, senza luci né candele accese, dal Venerdì santo. Una volta fuori dalla chiesa, i concelebranti raggiungono un braciere precedentemente preparato, e il celebrante svolge un breve saluto iniziale preceduto dal segno della croce.

Quanto è durata la Veglia?

La durata della veglia è una delle componenti flessibili, dura generalmente da un minimo di due ore, ad un massimo di due giorni. La tradizione più classica prevede che gli uomini portino il feretro all'interno di una stanza appositamente preparata.

Cosa si fa il Sabato Santo?

Nella Chiesa cattolica

Il sabato santo è un giorno di silenzio, di raccoglimento, di meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro. Si attende l'annuncio della risurrezione di Gesù, annuncio che avverrà nella solenne veglia pasquale.

Cosa si intende per Veglia pasquale?

La Veglia pasquale è la solenne celebrazione della Risurrezione del Signore, nel cuore del Triduo Pasquale della Passione, morte e Risurrezione di Gesù. È la celebrazione più importante dell'anno liturgico, perché celebra la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte.

Veglia di Pasqua del 11/04/2020