Come si comporta il pastore maremmano con i bambini?
Domanda di: Jarno De rosa | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(4 voti)
Affidabile nei confronti dei bambini che protegge come se fossero suoi “cuccioli”, impareggiabile guardiano che ama e rispetta il padrone, ma che esige sempre di essere trattato con giustizia e dignità, non sopportando violenze gratuite.
Coraggioso, determinato, fiero, indipendente. Il pastore maremmano è un cane dal carattere forte e sicuro di sé, molto affettuoso e fedele, purché non tentiate di sottometterlo al vostro volere senza rispettare la sua indole. Tuttavia non è per niente aggressivo, ma anzi, molto equilibrato e adattabile.
Bianco unicolore ha pelo abbondante, lungo, ruvido, aderente, a volte lievemente ondulato con un folto “collare”, corto su muso, cranio ed orecchi. L'indole di guardiano fiero ed il carattere indomabile lo rendono collaboratore sicuro e fedele alla casa ed alla proprietà.
Bisogna educarlo con pazienza e determinazione, stringendo un rapporto di fiducia. Se manca quest'ultima, sarà difficile riuscire a farsi ascoltare. Può essere una buona idea frequentare una scuola cinofila. Importante farlo socializzare anche con l'ambiente circostante.
«Se il cane vi corre incontro», è il consiglio del Parco, «fermatevi e allontanatevi con calma, non gridate e non tirate sassi, bastoni o altri oggetti. Evitate di guardare il cane negli occhi e, per allontanarvi, indietreggiate piano senza voltare le spalle al cane.