Come si comporta il pastore maremmano con i bambini?

Domanda di: Jarno De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Affidabile nei confronti dei bambini che protegge come se fossero suoi “cuccioli”, impareggiabile guardiano che ama e rispetta il padrone, ma che esige sempre di essere trattato con giustizia e dignità, non sopportando violenze gratuite.

Cosa sapere prima di prendere un maremmano?

Coraggioso, determinato, fiero, indipendente. Il pastore maremmano è un cane dal carattere forte e sicuro di sé, molto affettuoso e fedele, purché non tentiate di sottometterlo al vostro volere senza rispettare la sua indole. Tuttavia non è per niente aggressivo, ma anzi, molto equilibrato e adattabile.

Com'è il carattere del Pastore Maremmano?

Bianco unicolore ha pelo abbondante, lungo, ruvido, aderente, a volte lievemente ondulato con un folto “collare”, corto su muso, cranio ed orecchi. L'indole di guardiano fiero ed il carattere indomabile lo rendono collaboratore sicuro e fedele alla casa ed alla proprietà.

Come addestrare un maremmano?

Bisogna educarlo con pazienza e determinazione, stringendo un rapporto di fiducia. Se manca quest'ultima, sarà difficile riuscire a farsi ascoltare. Può essere una buona idea frequentare una scuola cinofila. Importante farlo socializzare anche con l'ambiente circostante.

Cosa fare se si incontra un Pastore Maremmano?

«Se il cane vi corre incontro», è il consiglio del Parco, «fermatevi e allontanatevi con calma, non gridate e non tirate sassi, bastoni o altri oggetti. Evitate di guardare il cane negli occhi e, per allontanarvi, indietreggiate piano senza voltare le spalle al cane.

Maremmano Abruzzese - The Italian Wolf Crusher dog