Come si comportano i narcisisti all'inizio?

Domanda di: Sig.ra Demi Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Il narcisista è dotato di fascino irresistibile, sa come sedurre e conquistare una donna. All'inizio la donna avrà la sensazione di essere speciale. La particolarità di questa caratteristica è che il narcisista fa questo solamente per una propria gratificazione, per rinforzare la propria autostima.

Come Riconoscere un narcisista dal primo incontro?

Hanno paura che le altre persone vedano tutti i loro difetti e li attacchino e li svalutino come faceva il genitore narcisista. Invece trovano il modo di attaccarsi alle persone, alle cause, alle religioni e ad altre cose che ammirano e considerano speciali. Non dicono: sono speciale, ammirami!

Come scelgono le prede i narcisisti?

Il narcisista sceglie “prede” con particolari caratteristiche: si tratta di persone empatiche, sensibili, che hanno una propensione all'autosacrificio, che sono quindi abituate a mettere al centro i bisogni dell'altro, trascurando i propri.

Come si comporta un narcisista in una relazione?

Il narcisista nel rapporto di coppia

Legarsi affettivamente implica sentire il bisogno di chiedere aiuto quando ci si sente vulnerabili e supporto e approvazione per le proprie azioni e progetti, mentre il narcisista: ha un basso livello di impegno nella relazione; è spesso infedele; ha una scarsa intimità emotiva.

Cosa manca ai narcisisti?

Gli individui con un disturbo narcisistico di personalità mostrano un senso grandioso di sè, mancanza di empatia e bisogno di ammirazione.

Il narcisista patologico: ecco i segnali per riconoscerlo