Come si conclude la vicenda di Rosso Malpelo?

Domanda di: Violante Farina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Riassunto di Rosso Malpelo: la conclusione. Inghiottito dalla terra Malpelo scompare lasciando ai ragazzi una pesante eredità: la paura che il suo fantasma si aggiri per la cava “coi capelli rossi e gli occhiacci grigi".

Come si conclude la storia di Rosso Malpelo?

Purtroppo ben presto anche Ranocchio muore, di tisi, Malpelo è sempre più solo (la madre si è risposata e non vuole avere a che fare con lui e anche la sorella si è trasferita in un altro quartiere) e finisce per scomparire nella cava dopo che gli era stato assegnato il compito di esplorare una galleria sconosciuta.

Come muore Malpelo si può dire che la sua fine sia segnata fin dall'inizio?

Malpelo alla fine del racconto muore disperso in una galleria della miniera, in cui era stato inviato per una perlustrazione pericolosa.

Che fa Rosso Malpelo quando muore Mastro Misciu?

Proprio qualche giorno dopo, quando viene rinvenuto il cadavere di Mastro Misciu, Malpelo riceve e custodisce come tesori gli oggetti appartenuti al padre: i calzoni, un piccone e una zappa. Poco dopo Ranocchio, ammalatosi di tubercolosi e stremato dalla fatica, muore.

Qual è il messaggio della novella Rosso Malpelo?

Malpelo si adopera per “istruire” questo ragazzo sulla base dei suoi principi: il mondo fondato sulla “legge del più forte” secondo la quale vince sempre il violento. Nella novella la vita è vista come periodo di sofferenza e vissuta all'insegna della rassegnazione profonda e la morte è come una liberazione eterna.

Giovanni Verga – Rosso Malpelo 👨‍🦰 || Riassunto