A cosa serve una TAC all'addome?

Domanda di: Dott. Cosetta Neri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

A cosa serve la TAC addome? La TC o TAC addome (superiore e inferiore) è utilizzata sia per uno studio specifico di organo (ad esempio del fegato) o di apparato (ad esempio l'apparato urinario), ma anche per una ricerca “generale” di eventuali formazioni primitive o conseguenti altre patologie (stadiazione).

Cosa si riesce a vedere con una TAC all'addome?

I medici ricorrono alla TAC all'addome, quando vogliono raccogliere informazioni sugli organi addomino-pelvici (intestino tenue, intestino crasso, pancreas, reni, fegato e vescica, i principali) e sui vasi sanguigni del tratto addominale, con lo scopo finale di capirne lo stato di salute.

Quando si fa la TAC addominale?

È necessario sottoporsi a una tac all'addome quando il medico, che sia quello curante o lo specialista, richiede uno studio approfondito di un organo o di un apparato dell'area addominale. In particolare, è uno strumento ottimale per la diagnosi di: tumori alla vescica, all'ovaio, al pancreas, al rene, al fegato.

Quali tumori si vedono con la TAC?

I tumori a polmone, fegato, stomaco, pancreas, intestino, rene o vescica; Le metastasi al polmone, al fegato o alle ossa; Le malattie del fegato (es: fegato grasso) e del rene (es: calcoli e cisti);

Quanto tempo dura una TAC all'addome?

Come funziona la TAC dell'addome? Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muove orizzontalmente all'interno di un tubo aperto. Per ottenere immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile per tutta la durata dell'esame. La durata della TAC è in media circa 10 minuti.

Marco Falchi - TC addome pelvi