Come si congela il tartufo nero?

Domanda di: Artemide Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Il procedimento è piuttosto semplice:
  1. Affetta il tartufo e mettilo in vaschette per il ghiaccio, ricoprendolo con olio o burro fuso.
  2. Metti la vaschette in freezer.
  3. Il giorno dopo togli i cubetti dalle vaschette e mettili in un contenitore ermetico nel congelatore.

Come conservare il tartufo per lungo tempo?

Il metodo più efficace per conservare il tartufo fresco è metterlo in frigorifero (senza lavarlo prima, in quanto si deteriorerebbe più facilmente) avvolto in un foglio di carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico.

Quanto dura il tartufo in congelatore?

Per conservare il tartufo in freezer, dove può rimanere anche per un anno, occorre prima rimuovere qualsiasi residuo di terra strofinandolo bene e, se necessario, ricorrendo anche a un filo di acqua corrente, avendo però cura di asciugarlo bene subito dopo.

Come si può conservare il tartufo nero?

Il metodo più efficace per conservare il tartufo fresco è quello di metterlo in frigorifero avvolto in un foglio di carta assorbente e chiuso in un contenitore ermetico. Il tartufo non andrebbe lavato prima, in quanto si deteriorerebbe più facilmente.

Come si scongela il tartufo?

Usare il tartufo estivo congelato è molto semplice: una volta tolto dal congelatore, infatti, non c'è alcun bisogno di farlo scongelare del tutto. Basta passarlo velocemente sotto l'acqua corrente, sia per eliminare eventuali impurità che per far sì che si ammorbidisca, risultando così più facile da grattugiare.

Come conservare tartufo