Come si congela l'aragosta?

Domanda di: Dott. Gianantonio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Si consiglia di riporre l'aragosta nei sacchetti freezer Cuki Gelopiù. Grazie ai 7 strati effetto barriera, si eviteranno contaminazioni di odori nel freezer. In alternativa possono essere utilizzati i Cuki Contenitori ermetici con coperchio. Impilabili, permettono di sfruttare con ordine lo spazio nel freezer.

Come spolpare aragosta?

Se la ricetta prevede l'aragosta cruda, appoggiatela su di un tagliere con l'addome rivolto verso il basso, recidendo la zona in cui la testa si unisce al resto del corpo. Inizia poi dalle chele, torcendole per poterle staccare dal resto del corpo, o piegale all'indietro affinché si spezzino.

Come si aprono le aragoste?

Mettete l'aragosta con la pancia verso l'alto e, sempre usando le forbici, praticate 2 incisioni parallele lungo i fianchi. Staccate quindi la membrana tagliata sollevandola dalla coda verso la testa: con un taglio, incidetela all'altezza di quest'ultima e asportatela.

Come mai le aragoste vengono cucinate vive?

Perché le aragoste sono bollite vive? Ufficialmente perchè hanno l'esoscheletro e non è possibile ucciderle come si farebbe con un animale normale.

Cosa non si mangia aragosta?

La testa e l'intestino non devono essere consumati.

Spaghetti con l'aragosta ricetta originale