Domanda di: Dr. Lisa De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(11 voti)
Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.
Quando il termine è a mesi, bisogna aggiungere o sottrarre i mesi necessari, al numero del mese della data di partenza, lasciando intatto il giorno della data di partenza. Per esempio, un termine di 2 mesi, in avanti, a partire dal 15 gennaio si calcola così. Il mio termine scadrà il 15/03, cioè il 15 marzo.
Facciamo un esempio, se l'udienza è fissata al 20 ottobre, il termine di costituzione sarà il 30 settembre, il giorno iniziale (20 ottobre) non si calcola, ma si inizia dal precedente (19 ottobre) mentre il termine finale (30 settembre) viene computato.
Da quando decorre il termine per impugnare una sentenza?
E' possibile appellarsi alla decisione di un giudice, ma entro la scadenza stabilita dalla legge. I termini per l'impugnazione di una sentenza civile sono di 30 giorni dalla notifica.
I termini, salvo che non si tratti di termini ad ore, decorrono sempre da un determinato giorno nel quale è stato compiuto un determinato atto che ne determina la decorrenza ( per es. deposito di sentenza, notificazione di un atto , comunicazione di un provvedimento).