Come si controlla la carica di un estintore a polvere?

Domanda di: Ortensia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

è necessario controllare lo stato di carica degli estintori a biossido di carbonio mediante pesatura. deve essere verificata la pressione interna a pressione permanente tramite un apposito strumento. è necessario effettuare nuovamente tutte le verifiche ed i controlli previsti nella fase di sorveglianza.

Come si controlla un estintore a polvere?

Controllo periodico estintori a polvere

Deve essere eseguito da una persona competente, con periodicità massima di sei mesi. Entro la fine del sesto mese, è necessario controllare l'efficienza di tutti i tipi di estintori, portatili o carrellati, senza effettuare prove di funzionamento.

Come si vede se un estintore e carico?

Il manometro semplicemente non è altro che un piccolo dispositivo, dotato di una lancetta che posizionata su una scala colorata, indica lo stato di carica; la lancetta è posizionata nel modo corretto quando si trova nella parte centrale della scala, se invece sta nella parte sinistra rossa indica che l'estintore è ...

Cosa verifico per capire se un estintore sia efficace?

Bisogna verificare che l'estintore non sia stato manomesso, che sia immediatamente utilizzabile e che l'indicatore di pressione indichi un valore che rientra nel campo verde. Il controllo periodico è regolamentato dalla legge, sia per il soggetto che deve effettuarlo che per la periodicità.

Quanto dura la scarica di un estintore a polvere?

La carica di un estintore portatile dura in media 15 secondi. E' importante ricordare questo, quando si deve intervenire sul fuoco, per agire in modo efficace.

Revisione e Controllo Estintore a Polvere