Quale morsetto staccare?

Domanda di: Elio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Ricordiamo che il polo negativo è affiancato da un simbolo meno ( – ) mentre quello positivo è rappresentato dal simbolo più ( + ). Il cavo da staccare è proprio quello del polo negativo.

Quale morsetto staccare prima?

Quando si rimuove la batteria, il morsetto viene prima scollegato dal polo negativo, seguito dal polo positivo. Quando si installa una batteria nuova, devi seguire la procedura inversa: collega il polo positivo al sistema di cavi prima di collegare il morsetto al polo negativo e prima di fissare entrambi.

Su quale polo si monta lo staccabatteria?

Come funziona e come si monta lo staccabatteria

Personalmente consiglio di collegare lo staccabateria al polo negativo della batteria, sei comunque liberissimo di montarlo anche sul polo positivo.

Come staccare batteria auto ferma?

Se abbiamo l'auto ferma in garage o in altro luogo sicuro, per evitare che si scarichi eccessivamente, è possibile staccare la batteria auto scollegando il polo negativo. In questo modo non si hanno problemi di abbassamento della tensione e si mantiene la carica per un tempo molto più lungo.

Che chiave ci vuole per smontare la batteria?

Seguendo le istruzioni dedicate all'auto, bisogna smontare la vecchia batteria, solitamente basta una chiave inglese del 10 o del 13, ma ovviamente la procedura è specificata e ben descritta nel proprio libretto.

Paura che la batteria si scarchi? stacca il polo giusto.