Come si crea una linea di make up?

Domanda di: Ileana Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Per creare una linea di cosmetici è necessario effettuare un'analisi di mercato, studiare il proprio pubblico, stimare il budget da investire, scegliere e creare prodotti di alta qualità, realizzati con i migliori ingredienti, magari sostenibili, da parte di personale qualificato.

Quanto costa produrre una linea di make up?

Lo sviluppo del singolo prodotto cosmetico che si desidera immettere sul mercato può costare fino a 5.000 euro. Quindi, se la linea cosmetica con il proprio marchio prevede 4 prodotti, il costo andrà moltiplicato per ognuno arrivando ad un prezzo di 20.000 euro.

Chi può produrre cosmetici?

Chiunque può decidere di avviare un'attività imprenditoriale di produzione di cosmetici naturali e minerali, in quanto non sono previsti requisiti di istruzione o di formazione specifici.

Quanto costa aprire un laboratorio di cosmetici?

La spesa può andare da una cifra che si aggira intorno ai 100.000 euro, fino ad arrivare a diversi milioni di euro a seconda del tipo di produzione che si vuole avviare.

Quanto costa creare un prodotto?

Di base però possiamo dire che il budget minimo per un prodotto standard per 500 pezzi va dai 4 ai 5.000 euro. Il prezzo può essere più alto (a volte anche molto di più) in base alla personalizzazione desiderata dal cliente. Ma quali sono alcuni fattori che influiscono sul budget necessario?

Come si crea una linea di make up - Clio MakeUp