VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Perché è importante esprimere la misura di una grandezza fisica con un appropriato numero di cifre significative?
Perché è importante scrivere il risultato di una misura con il numero corretto le cifre significative? L'ultima cifra a destra, con cui si scrive il risultato, indica il grado di precisione con cui si conosce il valore della grandezza misurata.
Che cos'è l'unità di misura quali caratteristiche importanti deve avere?
Ogni unità di misura dovrà mantenere due caratteristiche: mantenersi costante nel tempo in modo che ogni misurazione dia sempre lo stesso risultato; essere facilmente riprodotta.
Qual e la definizione di misura?
– 1. a. Il valore numerico attribuito a una grandezza, ottenuto ed espresso come rapporto tra la grandezza data e un'altra della stessa specie assunta come unità (unità di misura), e determinato con opportuni metodi o strumenti di misurazione: la m. della temperatura di questa stanza è 23 °C.
Quando una misura e attendibile?
Una misurazione è attendibile se i risultati rimangono costanti allo stesso modo nel tempo. In questo caso si avrà un'alta affidabilità, mentre uno strumento di misura non è affidabile se le misure ripetute forniscono risultati differenti nonostante non vi siano cambiamenti evidenti nei soggetti esaminati.
Come nasce l'unità di misura?
Le prime unità di misura furono dedotte da parti del corpo umano. All'epoca degli antichi Romani si usavano il pollice, il piede, il palmo, il cubito(cioè la misurazione dell'avambraccio), il braccio, il passo.
Cosa significa unità di misura esempio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove SI mette l'unità di misura?
I simboli non devono essere seguiti dal punto, salvo che si trovino a fine periodo. Quando l'unità di misura è scritta vicino ad un numero si deve usare il simbolo e questo va posto sempre dopo il valore numerico (si scrive: 12 kg e non 12 kilogrammi oppure kg 12).
Come SI dice senza unità di misura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come SI dice quando non ha unità di misura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cosa SI intende per unità di misura di una grandezza fisica?
L'unità di misura è la denominazione esclusiva attribuita alla misura della grandezza assunta come riferimento. Esempi di unità di misura (del S.I.): - il metro è l'unità di misura della lunghezza; - il secondo è l'unità di misura del tempo; - il chilogrammo è l'unità di misura della massa.
Qual è il sistema di misura?
I due principali sistemi di unità di misura sono indicati con i simboli delle unità di misura per la lunghezza, la massa e il tempo: essi sono il sistema cgs (che utilizza centimetro, grammo e secondo) e il sistema mks (che utilizza metro, chilogrammo e secondo), quest'ultimo più utilizzato in ambito scientifico e ...
Che tipi di misure ci sono?
Oggi il Sistema Internazionale è basato su sette grandezze fisiche fondamentali:
Intensità di corrente elettrica -> Ampere (A) Intensità luminosa -> candela (cd) Lunghezza -> metro (m) Massa -> chilogrammo (kg) Quantità di sostanza -> mole (mol) Temperatura termodinamica -> Kelvin (K) Intervallo di tempo -> secondo (s)
Quali sono le tipologie di misura?
Ricapitolando, i principali metodi di misura sono:
la misura diretta effettuata per confronto diretto con una unità di misura; la misura indiretta ottenuta con un calcolo matematico su misure dirette; la misura ottenuta per mezzo di uno strumento tarato.
Qual è la caratteristica più importante per uno strumento di misura?
Le due caratteristiche principali di uno strumento di misura sono la portata e la sensibilità. La portata indica la massima variazione della grandezza che lo strumento è in grado di misurare. La sensibilità indica la più piccola variazione del valore della grandezza grandezza che lo strumento è in grado di misurare.
Come deve essere l'unità di misura scelta?
Ogni valore numerico attribuito ad un ente, un oggetto, fa riferimento ad un'unità di misura scelta: infatti, quando viene scritto, il valore numerico deve essere sempre seguito dal simbolo di tale unità. ESEMPIO: la distanza tra due punti A e B misura 12 m. (12= valore numerico, m, ovvero metri, è l'unità di misura).
Quali caratteristiche deve avere l'unità di misura di una grandezza fisica fondamentale?
Le grandezze fondamentali sono quelle per le quali l'unità di misura è scelta indipendentemente da altre unità, ed è possibile definire questa unità il più universalmente possibile, di modo che il maggior numero di persone possano concordare sulla sua misura.
Quando si ripetono le misurazioni della stessa grandezza fisica il suo valore alla fine è dato?
Se lo strumento di misura ha subito variazioni (per esempio si è dilatato al sole) automaticamente ci restituirà in ogni misura un valore in cui c'è un errore del quale bisogna tener conto. Questo tipo di errore si ripete sempre uguale ecco perché viene detto sistematico.
Cosa dice la teoria degli errori?
La teoria degli errori è quella branca della metrologia che si occupa della classificazione degli errori dovuti alla misurazione di una proprietà fisica e della loro precedenza.
Chi ha inventato il metro come unità di misura?
In origine l'Assemblea nazionale francese approvò il 26 marzo 1791 la proposta di una definizione teorica del metro come 1/10 000 000 dell'arco di meridiano terrestre compreso fra il polo nord e l'equatore che passava per Parigi (il cosiddetto meridiano di Parigi).