Perché le misure devono essere sempre espresse con unità di misura?

Domanda di: Maristella Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Per molte grandezze fisiche l'unità di misura è necessaria per comunicarne il valore. È ad esempio impossibile descrivere una lunghezza senza usare un qualche tipo di unità.

Che differenza c'è tra misura e unità di misura?

Una grandezza fisica è qualunque proprietà di un fenomeno naturale che possa venire misurata. La misura di una grandezza avviene attraverso il confronto con una grandezza omogenea (dello stesso tipo) che viene presa come riferimento, detta unità di misura.

A cosa serve l'unità di misura?

L'unità di misura è una quantità prestabilita di una grandezza fisica, usata come riferimento condiviso per misurare quella grandezza. Si decide un riferimento per misurare una certa grandezza e lo si usa come scala.

Come si esprime una misura?

la misura di una grandezza fisica si scrive con un numero seguito dall'unità di misura perché solo il numero non esprime la misura di una grandezza fisica.

Perché nelle misurazioni è importante che l'unità di misura è la grandezza fisica siano omogenee tra loro?

Tra grandezze omogenee è possibile eseguire confronti e operare con loro. Per misurare una grandezza occorre stabilirne un'altra, omogenea con questa, come riferimento. La grandezza presa come campione prende il nome di unità di misura. Le unità di misura furono scelte inizialmente legandole a parti del corpo.

misure lunghezza1