Come si cura la conca Bullosa?

Domanda di: Priamo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Quando la concha bullosa è sintomatica l'unica opzione terapeutica è la chirurgia endoscopica. In caso di concha bullosa isolata, la si può facilmente eseguire in anestesia locale e sedazione. Si effettua la rimozione della parete laterale del turbinato ricreando una struttura con forma laminare.

Come si cura la Concha Bullosa?

La concha bullosa viene ridotta resecandone la porzione laterale ed, eventualmente, asportando la mucosa iperplastica della parte della bulla che rimane in sede Al termine, per evitare il sanguinamento, potrà o meno essere eseguito il posizionamento di tamponi in entrambe le fosse nasali.

Cosa vuol dire Conca Bullosa?

Concha bullosa

Si tratta di una malformazione del turbinato medio relativamente frequente. La concha bullosa si genera per un'anomalia durante la formazione dei seni paranasali.

Come sgonfiare i turbinati senza farmaci?

Suffumigi al bicarbonato di sodio o all'eucalipto e fare impacchi con panni caldo-umidi sul naso. Lavaggi nasali, con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica per favorire la pulizia delle cavità nasali; la soluzione ipertonica è preferibile perché riduce il gonfiore della mucosa nasale.

Come sfiammare i turbinati nasali?

Tra i migliori rimedi naturali per l'ipertrofia dei turbinati lo spray naso Isomar è utile sia per decongestionare l'ostruzione che per l'igiene quotidiana. Un altro rimedio molto efficace consiste nell'uso dei cerotti nasali, utili per dilatare le cavità e favorire la respirazione.

La conca bullosa: che cos’è e come si cura?