Cosa succede se mangio dolci la sera?

Domanda di: Dott. Artemide Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Mangiare cibi dall'alto contenuto glicemico prima di andare a letto può provocare insonnia ed iperattività. Gli zuccheri raffinati aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe causare la sensazione di una scarica di energia e rendere difficile addormentarsi.

Perché non mangiare dolci la sera?

Mangiare il dolce prima di dormire fa male all'organismo perché non metabolizziamo correttamente lo zucchero che diventa infiammatorio. La regola generale raccomandata dagli esperti è quella di non consumare zuccheri almeno 2 o 3 ore prima di dormire per consentirne una corretta digestione.

Cosa succede se mangio dolci prima di dormire?

Dolci e zuccheri

Se vuoi dormire sonni tranquilli, sarebbe meglio evitare zuccheri e dolci appesantiscono e rallentano la digestione e un consumo eccessivo potrebbe perfino alterare il ritmo sonno-veglia, meglio cedere ai peccati di gola durante il giorno ed evitarli nelle ore serali.

Come placare la voglia di dolce dopo cena?

«Il modo migliore per “combattere” la voglia di dolce dopo pranzo e cena rimane semplicemente cedere al desiderio e togliersi lo sfizio. Privarsene a oltranza infatti può portare a desiderarlo ancora di più. Quindi sì anche a un pezzo di torta, ma occasionalmente, quindi massimo un paio di volte a settimana.

Quando è meglio mangiare i dolci?

I dolci andrebbero mangiati soltanto a colazione. Uno studio condotto nel 2012 da un gruppo di ricercatori di Tel Aviv ha infatti dimostrato che mangiare un dolcetto a inizio giornata aiuta a velocizzare il metabolismo e ad attivare più rapidamente le funzioni cerebrali.

Senza zucchero: cosa succede eliminando gli zuccheri aggiunti?