Come si cura la fimosi senza intervento?

Domanda di: Jelena Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Esercizi per fimosi: ginnastica prepuziale
Alcuni specialisti consigliano infatti lo svolgimento di esercizi manuali, che consistono in una ginnastica del prepuzio mediante lo scorrimento di quest'ultimo con la finalità di dilatarlo, specie in età pre-adolescenziale quando la pelle è ancora molto elastica.

Come curare la fimosi da adulto?

La cura della fimosi prevede l'applicazione locale di betametasone per ridurre l'infiammazione della cute del prepuzio e ripristinare la normale elasticità cutanea, cui si associa lo stretching del prepuzio.

Come curare la fimosi da solo?

Consistono nell'applicazione di creme cortisoniche. Nel 90% dei bambini, l'utilizzo di queste creme, associato a costanti esercizi di “ginnastica” prepuziale durante il momento dell'igiene intima, risolvono delicatamente questo problema.

Cosa succede se non opero la fimosi?

Fimosi non serrata:

La fimosi non serrata consiste nell'impedimento di un'efficace scorrimento del prepuzio quando si è in posizione di pene eretto. Una condizione patologica che può arrivare a sviluppare problemi di natura urgente dovuti allo strangolamento del glande.

Come curare fimosi senza circoncisione?

PhimoStop®

Dopo pochi giorni di applicazione, il prepuzio tornerà in grado di scorrere liberamente sul glande anche in stato di erezione, senza alcun dolore e rendendo non necessario l'intervento chirurgico di circoncisione. Puoi acquistare una confezone di PhimoStop® ad € 120,00.

Phimostop: come curare la fimosi senza circoncisione