La Svizzera è il secondo paese europeo con l'aliquota fiscale più bassa. L'aliquota d'imposizione degli utili corrisponde alle imposte sull'utile in percento del prodotto interno lordo (PIL). Con un tasso al 3,1 %, la Svizzera è leggermente al di sopra della media dell'OCSE.
La principale imposta indiretta è l'imposta sul valore aggiunto (IVA), che viene riscossa dalla Confederazione. L'aliquota ammonta attualmente al 7,7% del fatturato, ed è quindi la più bassa d'Europa. Aliquote ridotte si applicano alle prestazioni di alloggio (3,7%) e ai beni di uso quotidiano (2,5%).
Ad esempio se per un reddito pari a 1.000 euro la tassazione in Svizzera è pari a 22% ed in Italia pari al 23% il nostro lettore verserà all'Amministrazione finanziaria Italiana tutta la tassazione dovuta del 1%.
Il 1° gennaio 2019 la Svizzera diventerà l'ultimo paese in Europa a utilizzare una tassazione e un metodo di riscossione differiti per l'imposta sul reddito. Malgrado numerosi interventi in parlamento, la Confederazione non vuole adottare l'imposizione alla fonte.
Qual è il cantone svizzero dove si pagano meno tasse?
In base all'indice fiscale di Credit Suisse per le persone fisiche, nel Cantone Zugo l'onere fiscale per imposte sul reddito e sulla sostanza è il più basso – come lo scorso anno.