Come si cura le unghie con psoriasi?

Domanda di: Soriana Piras  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Psoriasi delle unghie come si cura
  1. Farmaci cheratolitici. Se la psoriasi non è ad uno stadio avanzato, allora sarà efficace anche una terapia a livello topico basata su principi attivi come urea, acido salicilico, retinoidi, corticosteroidi, vitamina D e derivati. ...
  2. Medicinali immunosoppressori o ricavati da proteine.

Come sono le unghie di chi ha la psoriasi?

Sintomi della psoriasi delle unghie

In caso di psoriasi, le unghie possono apparire puntinate, inspessite e fragili o presentare macchie giallastre, color salmone o marroni. La psoriasi delle unghie può causare anche il distaccamento parziale o totale dell'unghia, che si solleva dal letto ungueale.

Quando l'unghia si svuota?

Onicolisi: che cos'è? L'onicolisi consiste nello scollamento spontaneo, parziale o totale, dell'unghia dal letto ungueale sottostante. Il processo può iniziare dai margini laterali o dal bordo libero, per poi estendersi. L'onicolisi è un disturbo delle unghie che può interessare sia i piedi, che le mani.

Come curare la psoriasi con l'alimentazione?

Per favorire ulteriormente il trattamento della psoriasi, è bene scambiare quei grassi saturi con alcuni acidi grassi omega-3 sani, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione cronica. Invece della bistecca per cena, optare per il salmone e un'insalata condita con noci e semi di lino.

Come usare l'aloe vera per la psoriasi?

L'aloe vera riduce in fretta i sintomi della psoriasi. Due cucchiai di gel puro al 100% uniti a un cucchiaio di burro di cocco fanno ottenere una crema che si può applicare sulla parte da trattare tutte le volte al giorno che se ne sente il bisogno.

Psoriasi delle unghie