Quanti soldi si possono trasferire dall'estero in Italia?

Domanda di: Gianmarco Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

La soglia dei 10.000 Euro. Con la creazione del mercato interno, il trasferimento di denaro, assegni e altri valori mobiliari da e per l'Italia è stato liberalizzato.

Quanti soldi si possono ricevere dall'estero?

L'entità dell'importo in denaro che puoi ricevere dall'estero in Italia dipenderà dal Paese di invio e dal metodo di pagamento utilizzato. Per esempio, se i tuoi cari ti stanno trasferendo denaro dalla Francia, il limite è di 50.000€ per invii verso il tuo conto corrente in Italia.

Quando un bonifico viene segnalato al fisco?

i bonifici provenienti da un conto estero e indirizzati verso un conto italiano devono essere segnalati all'Agenzia delle Entrate quando la somma trasferita supera i 15.000 euro.

Quanto contante si può portare in Italia dall'estero?

il limite di utilizzo del contante per lo straniero è 15.000 euro con preventiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate.

Cosa serve per ricevere un bonifico dall'estero?

Per ricevere un bonifico da un Paese che non fa parte dell'Area SEPA è necessario indicare, oltre al codice IBAN, anche i codici BIC, Bank Identifier Code, che identificano la tua banca. Puoi richiedere tutti i dati alla tua banca o trovarli sull'estratto conto, sulla pagina dedicata dell'home banking o della app.

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco