Come si dice a piovuto oe piovuto?

Domanda di: Dott. Cristyn Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Dunque, “oggi è piovuto a dirotto”, “era appena albeggiato”, “è nevicato sui monti” e via di seguito. Ma ormai con questi verbi si fa sempre più strada l'uso dell'ausiliare avere; perciò più comunemente si sente dire “ha piovuto”, “aveva appena albeggiato”, “avrà nevicato in montagna”, “mi pareva che avesse tuonato”.

Come si dice in italiano corretto è piovuto o ha piovuto?

Possiamo dire che entrambe le forme siano corrette, almeno se per piovere si intende la caduta della pioggia dal cielo, in forma impersonale. Nel caso in cui invece si parli di "qualcosa che piove", come nel caso di piovere critiche, si deve utilizzare il verbo essere.

Perché si dice è piovuto e non ha piovuto?

E quando ha piovuto? Esiste però un lieve distinguo tra le due: è infatti preferibile utilizzare essere quando il fenomeno atmosferico cui si fa riferimento (la pioggia) ha avuto breve durata; si utilizza avere quando al contrario il fenomeno atmosferico ha avuto lunga durata.

Che ausiliare si usa con piovere?

SCELTA DELL'AUSILIARE

Quando invece sono usati metaforicamente, con un soggetto grammaticale, i verbi piovere, nevicare, grandinare, balenare, fioccare hanno come ausiliare essere: sono piovute critiche; mi è balenata un'idea, altri hanno come ausiliare avere: fulminare, gelare, disgelare, sgelare, tuonare.

Come si dice ha iniziato a piovere o è iniziato a piovere?

In particolare modo per i verbi di tipo di atmosferico (piovere, grandinare, nevicare) si utilizza sia la forma con “ha” sia la forma con “è”.

Si dice È PIOVUTO o HA PIOVUTO?