Come si dice barista in italiano?

Domanda di: Dott. Celeste Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

[persona addetta nei bar ai servizi di preparazione e mescita di bibite, caffè, ecc.] ≈ barman, (non com.) liquorista, (non com.) mescitore.

Chi lavora in un bar come si chiama?

Termine italiano, il barista è letteralmente la “persona addetta nei bar ai servizi di preparazione, mescita e distribuzione di bibite, caffè, ecc.”, e globalmente identificato come il professionista specializzato nella caffetteria, quindi principalmente nel servizio diurno.

Come si dice barista?

Sciogliamo rapidamente il dubbio: si scrive sempre barista. Il termine deriva infatti dall'inglese “bar”, cioè “sbarra”, a indicare originariamente la sbarra che all'interno di un locale separava la zona in cui si vendevano alcolici dal resto.

Come si chiama quello che fa il caffè?

Barista, barman e bartender sono termini che indicano operatori nel settore bar con mansioni ben distinte. Il barista è quella figura che opera prettamente nell'ambito della caffetteria e dei coffee shop.

Come si chiama il caffè con alcool?

Il Caffè Borghetti (o Caffè sport Borghetti) è un liquore al caffè prodotto in Italia. È consumato generalmente liscio o con ghiaccio; talvolta è utilizzato come variante in cocktail, ad esempio nel White Russian o nel Bombardino.

Master Barista: Le regole dell'accoglienza