VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come si dice ti voglio bene in piemontese?
Si dice "at voi bein" : ti voglio bene!
Cosa vuol dire ciaparat in piemontese?
Significato letterale: acchiappatopi, cialtrone, fanfarone, inconcludente Nota storica: già nel Medioevo “acchiappare topi” era sinonimo di lavoro ingrato e senza guadagno.
Fa schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Che vuol dire piciu in piemontese?
Picio è un termine usato in età contemporanea comune nel registro colloquiale basso del Nord Italia, con diversi significati. In lingua piemontese ha il significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu.
Cos'è il tamagnone?
Il Tamagnun è il carro piemontese, trainato dagli animali o dai trattori. Un attrezzo da sempre legato al momento gioioso della raccolta, indispensabile per trasportare il frutto dei campi nei magazzini di stoccaggio della cascina.
Come si dice fulmine in piemontese?
A Salbertrand après le lume la s'entend l'escraban [apré l lumm la s'ëntën l'icraban] « dopo il lampo si sente il tuono », tutti due prodotti da le tornoire [l tournèüř] « il fulmine »; le forme verbali impersonali sono: la torneirea e la crabantea [la tourneiřea e la crabantea] «lampeggia e tuona».
Come si dice maiale in dialetto piemontese?
Prejvi, Previ, Preti o Quajette.
Come si dice arance in piemontese?
Arancia: Portigal m. Melone: Mlon m.
Cosa vuol dire pelucchi?
n.m. [pl. -chi] 1 pelo molto corto e sottile: i pelucchi della moquette 2 specie di pallina che si forma sulla superficie dei tessuti di lana, per sfregamento o per usura.
Qual è il significato di "peppia" in piemontese?
"OSSI DI PEPPIA" (N.d.r. peppia= in piemontese per “petulante” si usa il termine onomatopeico “peppia” (sostantivo femminile per “persona pettegola, petulante”, es: “peppia” si dice di una “vecchia zitella pettegola”.
Cosa vuol dire tarnaga?
RANTEGA = avere la raucedine, anche ad indicare il rantolo.
Cosa significa "Boja Fauss"?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Cosa vuol dire in piemontese prevost?
"prevòst" in piemontese equivale a "parroco" ovvero un prete a cui è affidata una parrocchia. Prevost è il parroco, quello delle chiese di paese. Nome generico per chi non conosce le gerarchie.
Cosa significa ciaparat in piemontese?
Ciaparat Letteralmente l'espressione significa “acchiappa-topi”, mentre il significato vero è quello di “fanfarone”, “incapace”.
Cosa vuol dire Putin in piemontese?
P5Ii. av. di tempo. Poi* dipoi, dopo, appresso, quindi.
Come si saluta a Torino?
Nel dialetto torinese , il saluto formale per il commiato (cioè quando ci si separa) ha due formule: arvëddse e cerea.
Cosa significa fafiuchè?
Il “Fafiuché, in piemontese è “quello che fa nevicare”.
Cosa significa "ciornia" in piemontese?
La ciornia è la traduzione dialettale piemontese della vulva.
Cos'è il Pitu piemontese?
In occasione della festa, il popolo scaricava tutte le responsabilità dei mali che lo affliggevano sul Pitu, ossia il tacchino, in cui veniva tacitamente identificato il feudatario locale. Costui era perfettamente consapevole di tale identificazione, che accettava di buon grado, purché non si oltrepassassero i limiti.