Quando l'Italia attacca la Grecia?

Domanda di: Mietta Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

L'occupazione della Grecia fu il risultato della scelta italiana di attaccare il paese mediterraneo il 28 ottobre 1940 per rompere quello che Mussolini definiva l'”accerchiamento” dell'Italia da parte delle potenze plutocratiche.

Quando l'Italia invade la Grecia?

Il 23 aprile 1941, la Grecia si arrese agli italiani. Camicie nere, alpini e bersaglieri occuparono la Grecia, in quella che è ricordata come la più grande campagna-farsa della storia militare fascista.

Dove fece base l'esercito italiano per attaccare la Grecia perché?

La campagna si aprì con un'offensiva del Regio Esercito italiano a partire dalle sue basi in Albania (controllata dagli italiani fin dall'aprile 1939) verso la regione dell'Epiro in Grecia, mossa decisa da Benito Mussolini al fine di riequilibrare lo stato dell'alleanza con la Germania nazista e di riaffermare il ruolo ...

Cosa accadde il 28 ottobre 1940?

Alle 3:00 del mattino del 28 ottobre 1940 l'Italia consegna l'ultimatum alla Grecia. Nel documento si intima al governo greco di consentire alle forze italiane di occupare per la durata del conflitto con la Gran Bretagna, alcuni punti strategici in territorio greco.

Cosa successe il 28 aprile del 1945?

1945 – Benito Mussolini e l'amante Clara Petacci vengono fucilati a Giulino, in provincia di Como. La morte verrà annunciata e rivendicata dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia con un comunicato il giorno successivo.

1939 1945 La II Guerra Mondiale - L'attacco alla Grecia e il sogno dei Balcani