La procedura negoziata senza bando è un metodo di affidamento di contratti pubblici in cui la stazione appaltante seleziona direttamente gli operatori economici da consultare e negozia le condizioni contrattuali senza pubblicare un bando di gara. Wikipedia È una modalità rapida, utilizzabile principalmente sotto soglia comunitaria o in casi eccezionali di urgenza/esclusività, disciplinata dagli artt. 76 e 50 del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).
È la fase in cui il RUP si occupa di tutti gli adempimenti necessari affinché la Stazione appaltante possa procedere a sottoscrivere il contratto d'appalto con l'aggiudicatario.
Qual è la differenza tra affidamento diretto e procedura negoziata senza bando?
La differenza che intercorre fra affidamento diretto e procedure negoziata sta nel fatto che il primo non è una procedura di gara intesa come confronto competitivo tra più operatori economici anzi l'affidamento può avvenire per espressa previsione normativa “anche senza consultazione di più operatori economici”.
1 del nuovo Codice appalti, in continuità con il precedente D. Lgs. 50/2016, definisce la procedura negoziata come una modalità di affidamento in cui le stazioni appaltanti e gli enti concedenti consultano operatori economici selezionati e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto.
In quale caso è consentito l'utilizzo della procedura negoziata senza bando?
Questa procedura è consentita quando non sono state presentate offerte o domande di partecipazione appropriate o quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti da un solo operatore economico per motivi tecnici o di tutela di diritti esclusivi.