VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Che si dissolve sinonimo?
1. [far venir meno i legami che tengono unito un gruppo di persone: un partito che si è dissolto] ≈ disgregarsi, scindersi, sciogliersi, separarsi.
Che vuol dire sciogliere?
Mettere, portare in soluzione una sostanza: sc. una bustina di medicinale, sc. una pastiglia in mezzo bicchiere d'acqua; e come intr. pron.: nel caffè freddo lo zucchero stenta a sciogliersi.
Quale è il contrario di allungare?
↔ abbreviare, accorciare, ridurre.
Come si chiama l'acqua sporca?
Wastwater, l'acqua sporca che uccide milioni di bambini.
Come si allungano gli arti?
Consiste nella interruzione della parte più esterna dell'osso, alla quale consegue il processo riparativo in presenza di una graduale distrazione delle estremità ossee. L'aumento in lunghezza dell'osso mette in tensione anche le parti molli, avviando quindi un processo di elongazione dei vasi, nervi e muscoli.
Come si dice togliere la schiuma?
[togliere via la schiuma, spec. quella che si forma alla superficie di un liquido in ebollizione: s. il brodo] ≈ [riferito a latte e sim.] scremare.
Che significa della più bell'acqua?
agg. inv. della miglior specie, genuino; anche scherz.: un furfante della più bell'acqua!
Cosa vuol dire a pelo d'acqua?
a pelo d'acqua Fig.: persona apparentemente calma, tranquilla, accomodante, ma che in realtà si adopera per raggiungere determinati scopi.
Come si fa a diluire una soluzione?
La formula appropriata per calcolare una diluizione è estremamente semplice C₁V₁ = C₂V₂, dove C₁ e C₂ rappresentano le concentrazioni che possono essere molari o percentuali rispettive delle soluzioni iniziale e finale, e V₁ e V₂ rappresenta i loro volumi espressi di solito in multipli o sottomultipli di litri oppure ...
Cosa significa effettuare una diluizione?
– Diminuire la concentrazione di una sostanza liquida (o anche, in senso più tecnico, solida o gassosa), aggiungendovi una certa quantità di liquido (o più propr. di sostanze inerti): d.
Quando si dice che una soluzione e diluita?
La composizione di una soluzione è di solito espressa in termini di concentrazione, intesa come misura quantitativa del soluto presente nella soluzione. Una soluzione con molto soluto si definisce concentrata, una con poco soluto si dice diluita.
Cosa significa acqua razionata?
Razionare l'acqua significa semplicemente ridurne la fruizione in funzione di parametri e gestione delle risorse. Cosa facile a dirsi e molto meno a farsi, perché si concretizza con l'interruzione in determinati orari, solitamente notturni, della corrente elettrica che consente l'erogazione dell'acqua.
Come si chiama l'acqua stagnante?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Cosa sciogliere nell'acqua?
Se avanza del succo di limone si può aggiungerlo all'acqua per rendere la bevanda ancora più dissetante. ...
Limone. È ricco di vitamina C, aiuta la digestione e aiuta a disintossicare l'organismo. Arancia. ... Anguria. ... Mirtilli. ... Fragole. ... Ananas. ... Cetriolo. ... Menta.
Qual è il contrario di piccola?
CONTR grande, grosso, enorme, alto, voluminoso || importante, rilevante, notevole || maturo, adulto, vecchio || (fig) generoso, altruista, splendido, magnifico.
Qual è il contrario di more?
Contrari di "more": fewer. less. less.
Qual è il contrario di gigante?
↔ (scherz.) lillipuziano, (scherz.) nanerottolo, nano, pigmeo.
Che non si può sciogliere sinonimo?
[che non si può sciogliere: legame i.] ≈ indissolubile, inscindibile, (lett.) irresolubile. ↔ dissolubile, scindibile.
Che cosa vuol dire sgorgare?
- 1. [di liquidi, uscire fuori con impeto: acqua che sgorga dalla roccia; il sangue sgorgava dalla ferita] ≈ (non com.)...
Cosa vuol dire sciogliere in chimica?
Per voler essere precisi, col termine sciogliere (o meglio ancora disciogliere) si intende la dissoluzione di una sostanza in un'altra (per esempio dello zucchero in acqua), e non il passaggio dallo stato solido a quello liquido, che andrebbe chiamato fusione.