VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa vuol dire toc in friulano?
Il monte Toc non ha colpe, lui è sempre stato lì di vedetta alla valle, gli era stato affibbiato un nome particolare “Toc” che in veneto significa “pezzo”, ma in lingua friulana significa qualcosa di “guasto”, “marcio”, “avariato”.
Come si dice ciao in Friuli?
Mandi è forse la parola friulana più conosciuta al mondo, ed è semplicemente la formula di saluto.
Cosa vuol dire prevost in friulano?
dell'Italia settentr., nome col quale si indica il vicario foraneo o il parroco (v. anche preposito).
Come si ringrazia in friulano?
A spas o lin.
Qual è il vino più famoso del Friuli-Venezia Giulia?
Non esiste un singolo vino "più famoso", ma il Friuli Venezia Giulia eccelle nei bianchi internazionali come il Pinot Grigio (il più prodotto) e il Sauvignon, e nei bianchi autoctoni come il Friulano (storicamente importante) e il pregiato Picolit (vino da dessert raro e dorato), oltre a rossi come il Refosco dal Peduncolo Rosso, con vini di alta qualità come il Jermann Vintage Tunina e il Livio Felluga Terre Alte che godono di fama internazionale.
Come si dice bicchiere di vino in friulano?
Taglio, in friulano “Taj” o “Tajut”. Def: bicchiere di vino.
Come si dice mela in friulano?
Io sono del Friuli, la regione più a nord-est d'Italia, e diciamo tutti "mela", e anche in friulano è ancora "miluç".
Cosa vuol dire biga in friulano?
biga, e più spesso al plur., bigae, da biiugae (equae), comp. di bi- «due» e iugum «giogo»]. – 1. Carro leggero a due ruote, da corsa e da guerra, tirato da due cavalli, destinato a portare una sola persona oltre l'auriga, di largo uso in tutto il mondo antico.
Significato JÔF in friulano?
Un'altra vocale importante, o meglio una 'semivocale', è la j, che ha un suono molto simile alla i. La j si segna all'inizio di parola quando è seguita da un'altra vocale: jerbe (erba), jet (letto), jevâ (alzare), jôf (giogo), joibe (giovedì), jù (giù).
Qual è il vino Friulano più costoso?
Miani “Calvari” Refosco Colli Orientali del Friuli Rosso, fermo e secco, il Calvari di Miani è uno dei vini friulani più costosi di sempre (circa 600 euro a bottiglia!).
Qual è il vitigno Friulano più pregiato?
Lo Schioppettino (noto anche come Ribolla nera) è sicuramente tra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia. Lo Schioppettino è un vitigno autoctono a bacca nera del Friuli a maturazione medio-tardiva che dà vita vini rossi particolarmente fruttati e speziati.
Qual è un vino dolce del Friuli?
Il Picolit è una vera e propria gemma dell'enologia friulana, tornato in auge negli ultimi 25 anni. Ambasciatore del Friuli sulle mense di Re, Papi ed Imperatori quando nel XVIII secolo veniva coltivato sui colli di Fagagna dal Conte Fabio Asquini.
Come i sudtirolesi chiamano gli italiani?
L'espressione Katzelmacher, termine spregiativo con il quale venivano designati gli italiani nei territori dell'Altbayern, cioè dell'attuale Austria, del Sudtirolo e della Baviera meridionale, compare per la prima volta nella lette- ratura di lingua tedesca durante il primo conflitto mondiale, in stretta con- nesssione ...
Quali sono i cognomi friulani più diffusi?
In Friuli Venezia Giulia primeggia Furlan. L'onnipresente Rossi è al secondo posto. Poi troviamo Visintin, Trevisan e Fabris, tutti cognomi molto diffusi anche in Veneto.
Come sono i friulani di carattere?
Il popolo friulano si caratterizzerebbe quindi per essere: 1. un popolo contadino, e quindi attaccato alla terra, vicino alla natura; organizzato in salde strutture familiari e in piccole comunità di paese; laborioso, ma anche dotato di capacità imprenditoriali; tradizionalista e fedele alla parola data; 2.
Come si dice in friulano "tanti auguri di buon compleanno"?
Bon complean! No tu sês mâl pe tô etât… – Regional Store.
Cosa significa "a vul bighe e no cjavei"?
E ul bighe no cjavei! Need cock not hairs! Ciò che conta è la dimensione, non la pelliccia!