Come si dice ho vissuto o sono vissuta?

Domanda di: Lazzaro Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Tradizionalmente (nella lingua più sorvegliata) il verbo vivere si coniuga con l'ausiliare essere nell'uso intransitivo: Sono vissuto qui a lungo. Il nonno è vissuto fino a novant'anni. La sua fama è vissuta a lungo.

Come si dice sono vissuto oppure ho vissuto?

Eh sì, quando si parla di vivere in termini di luogo, durata e modo, si possono scegliere entrambi gli ausiliari. ATTENZIONE: dobbiamo, invece, utilizzare obbligatoriamente l'ausiliare avere, quando il verbo vivere regge - inaspettatamente - un complemento oggetto, cioè quando indossa un costume da verbo transitivo.

Quando si usa l'ausiliare essere e avere?

In particolare, il verbo avere può essere utilizzato nel senso di “possedere, ottenere” 1, mentre il verbo essere può avere le funzioni di: verbo autonomo, nel senso di “esistere, stare trovarsi”: “Sono davanti al ristorante, ti aspetto!”.

Quando il verbo essere e transitivo?

La risposta quindi è no, il verbo essere non è un verbo transitivo perché non regge mai un complemento oggetto diretto. Il verbo essere, perciò, è sempre intransitivo.

Che tipo di verbo e vivere?

Il verbo vivere (seconda coniugazione) è transitivo, quindi ammette sia la forma attiva che la forma passiva. I tempi composti alla forma attiva si coniugano con l'ausiliare avere, mentre la forma passiva si coniuga con l'ausiliare essere.

Bambino al cimitero dice "Mamma vieni a prendermi" subito dopo accade un miracolo..