Come si dice igienico in italiano?

Domanda di: Marieva Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Se ci tenete alla pulizia ma non sapete se si scrive igenico o igienico abbiamo la risposta per voi. La forma corretta è igienico con la I tra la G e la E. L'aggettivo si riferisce a qualcosa attinente all'igiene e deriva dal greco ὑγιεινή (che vuol dire igiene e sottinteso τέχνη, che vuol dire arte).

Come si dice igiene in italiano?

Se ci tenete alla pulizia ma non sapete se si scrive igene o igiene abbiamo la risposta per voi. La forma corretta è igiene con la I tra la G e la E. Il vocabolo deriva dal greco ὑγιεινή (sottinteso τέχνη, che vuol dire arte).

Cosa vuol dire igienico sanitario?

(o igienico-sanitarî), negli edifici destinati all'abitazione o al soggiorno, impianti destinati alla pulizia personale (lavabi, lavandini, bidè, bagni, docce) nonché all'allontanamento delle deiezioni e delle materie di rifiuto in genere (vasi, latrine, orinatoi, dispositivi per l'allontanamento delle spazzature e dei ...

Come si scrive carta igienica o carta igienica?

carta-igienica: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Quali sono i servizi igienici?

Per servizi igienici si intendono i locali adibiti all'igiene della persona; la dotazione minima deve comprendere gabinetto (wc) e lavabo adeguatamente disimpegnati.

Come usare ANCHE e NEANCHE in italiano (sottotitoli in italiano e inglese) | Grammatica Italiana