VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Qual è l'opposto di 5?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si dice il contrario?
Con l'antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia. La disambiguazione della frase "Bella giornata!" in senso antifrastico è data dal contesto (piove a dirotto).
Qual è il contrario di qualcosa?
CONTR niente, nulla, nessuna cosa || zero, nullità.
Qual è l'opposto di Gentile?
carino, civile, cordiale, cortese, (non com.) costumato, educato, garbato, urbano. ↔ cafone, incivile, inurbano, maleducato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato, villano.
Dove si legge al contrario?
Il palindromo (dal greco antico πάλιν, pálin, «di nuovo» e δρóμος, drómos, «percorso», col significato "che può essere percorso in entrambi i sensi") è una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane invariata. Per esempio, in italiano: "Ai lati d'Italia", oppure "Angolo bar a Bologna".
Perché si dice fare il bastian contrario?
Bastian contrario è un'espressione idiomatica della lingua italiana che indica colui che assume per partito preso le opinioni e gli atteggiamenti contrari a quelli della maggioranza.
Che al contrario inglese?
al contrario {congiunzione} on the contrary {cong.}
Qual è l'opposto di timido?
↔ affabile, disinibito, disinvolto, estroverso, socievole. ↑ grintoso, impudente, sfacciato, sfrontato, sicuro di sé.
Qual è il contrario di coraggio?
↔ codardia, (fam.) fifa, paura, pavidità, pusillanimità, timore, vigliaccheria, viltà.
Qual è il contrario di intelligente?
pronto, sveglio, penetrante, sagace, lucido, perspicace, ingegnoso, brillante, avveduto, accorto, fine, acuto, capace, dotato. CONTR sciocco, stupido, sprovveduto, stolto, cretino, idiota, grossolano, incapace.
Qual è il contrario di amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità. Espressioni: amore di sé ≈ egocentrismo, egoismo.
Qual è il contrario di gigante?
↔ (scherz.) lillipuziano, (scherz.) nanerottolo, nano, pigmeo.
Qual è il contrario di grande?
CONTR piccolo, leggero, esile, lieve, esiguo, basso, corto, stretto, ridotto || insignificante, banale, modesto, trascurabile || inesperto, incompetente || ragazzo, bambino || (fig) mediocre, uomo comune, nullità, nessuno.
Quale il sinonimo di Mancino?
≈ (lett.) manco, sinistro. ↔ destro. Espressioni: fig., giocare un tiro mancino (a qualcuno) ≈ beffare (ø), (pop.)
Come si chiama una persona che si impegna?
[che lavora con volontà e perseveranza] ≈ alacre, attivo, fattivo, (lett.) industre, industrioso, operoso, solerte, volenteroso. ↔ indolente, (lett.) infingardo, inoperoso, (lett.)
Come si chiama una persona che scrive con la mano destra?
destrimano /de'strimano/ agg. [comp. di destro e mano], non com. - [di persona che istintivamente usa la mano destra per alcune tipiche operazioni come mangiare, scrivere, ecc.]
Qual è l'opposto di 2?
Si ottiene cambiando il segno. Per esempio, −3 è l'opposto di 3 e 2,5 è l'opposto di −2,5. Due numeri di segno diverso ma con uguale valore assoluto si dicono tra loro opposti. Zero è l'unico numero opposto di sé stesso.
Qual è il reciproco di 2?
Nel caso di un numero intero, scrivilo in forma di frazione: non ha senso calcolarlo in forma di numero decimale. Ad esempio, il reciproco di 2 è 1 ÷ 2 = 1 /2 .
Qual è il contrario di solare?
≈ luminoso, radioso, raggiante. ↔ spento.