VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiama la pecora maschio in italiano?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Come si chiama il maschio della pecora?
Montone, maschio della pecora e di altri ovini. Nome di una razza di conigli con orecchie lunghe e pendenti, che ricordano le corna del montone.
Qual è il diminutivo di pecora?
in questo senso il dim. pecorella).
Come si chiama il figlio di pecora?
Con il termine "agnello" si indica il figlio della pecora che ha superato la fase dello svezzamento ma non ha ancora compiuto il primo anno d'età (non si nutre cioè più solo di latte materno, a differenza dell'abbacchio, detto anche "agnello da latte", che è l'agnello che ha ancora come unica alimentazione il latte ...
Come si chiama figlio di pecora?
pecus "bestiame di piccolo taglio" passato poi a identificare un singolo animale) è riservato all'adulto femmina, il maschio della specie è chiamato montone o ariete, mentre il piccolo fino a un anno di età è denominato agnello.
Come si dice in spagnolo pecora?
la oveja. (Nessuna traduzione automatica!)
Come si chiamano le pecore francesi?
La Lacaune è una pecora di taglia media con maschi adulti che arrivano a pesare 100 kg o anche più; le femmine si attestano invece sui 60/70 kg. Entrambi i sessi sono senza corna.
Dove è nata la pecora?
Storia. La domesticazione della pecora è molto antica ed è avvenuta probabilmente in Mesopotamia, nella cosiddetta mezzaluna fertile, intorno al 10.000 a.C. Il processo di allevamento seguito alla domesticazione ha portato allo sviluppo e alla diffusione di nuove razze.
Che animale è la pecora?
Animale domestico appartenente al genere Ovis (v. fig.) dei Mammiferi Artiodattili Bovidi, allevato in tutto il mondo perché fornisce lana, latte e carne.
Come si chiama il pecoraio?
Il pastore in senso più proprio è colui che si occupa di custodire il bestiame, generalmente un gregge di ovini.
Come è fatta la pecora?
Tranne le razze a pelo corto dei paesi caldi, le p. domestiche hanno il corpo coperto dal vello costituito da peli fini e ondulati, la lana, frammisti a peli più grossi, rigidi, radi, la giarra. Il vello è più o meno esteso sulla superficie del corpo, impregnato di sebo secreto dalle ghiandole cutanee.
Qual è il marito della pecora?
Montone, maschio della pecora e di altri ovini. Nome di una razza di conigli con orecchie lunghe e pendenti, che ricordano le corna del montone.
Che differenza c'è tra la capra e la pecora?
Analizzando nello specifico questi due animali, ci ritroviamo davanti a due animali di dimensioni abbastanza contenute, sono entrambi dei mammiferi, ma appartengono a due diversi generi differiscono per esempio per le corna, che nella capra sono cave lunghe e diritte mentre le corna della pecora sono a spirale.
Come si chiama la femmina di agnello?
agnèlla s. f. [lat. tardo agnĕlla, dim. di agna «agnella»]. – La femmina dell'agnello, pecora giovane; raro in senso proprio nel linguaggio com.
Quando è nata la pecora?
Il processo ha avuto inizio circa 11000 anni fa nella Mezzaluna Fertile. Le pecore, inizialmente allevate per la carne, furono successivamente sfruttate per lana e latte, intorno a 4000-5000 anni fa.
Come si chiama la femmina di cavallo?
cavalla in Vocabolario - Treccani - Treccani.
Come si chiama il figlio di capra?
Chiudendo questa breve guida sulle differenze tra queste tipologie di carne troviamo il capretto. Quest'ultimo rappresenta invece il piccolo di capra, una categoria diversa dunque dalle prime due, che viene macellato entro il compimento del secondo mese di vita e con un peso variabile tra i 10 e i 14 kg.
Come si chiama il marito della capra?
irco s. m. [dal lat. hircus] (pl. -chi), lett. - [maschio della capra] ≈ becco, capro.
Cosa nasce dalla pecora?
Il ciclo della Pecora Per spiegare il ciclo biologico della pecora si può partire dal parto, momento in cui, dopo 5 mesi di gestazione, la pecora da alla luce uno o due agnelli. Il numero dei nati dipende prevalentemente dalla razza ma anche l'età dell'animale può diventare un fattore determinante.