VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Qual è il maschio della mucca?
Il maschio castrato dei bovini (➔) domestici.
Qual è il nome maschile più bello del mondo?
Ecco la classifica dei dieci nomi maschili più amati dai genitori italiani nel 2021 con significato.
Lorenzo: colui che è cinto di alloro. Mattia: dono di Dio. Tommaso: gemello. Gabriele: uomo forte di Dio. Andrea: forte, virile. Riccardo: condottiero valoroso. Edoardo: guardiano della prosperità
Come si chiama la pecora al maschile?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Come si dice quando un nome non ha il femminile?
La particolarità dei nomi ambigeneri è quella di esprimere con un'unica forma due generi diversi (il ➔ e il ).
Come si indica il maschio?
Biologia. Negli organismi a sessi separati, si definisce m., e si indica con il simbolo ♂, l'individuo che produce i gameti maschili destinati a fecondare i gameti femminili in vista della riproduzione.
Quando usare il maschile?
Di solito, per gli esseri animati il genere è determinato dal loro sesso (se si tratta di una donna il genere sarà femminile, se si tratta di un uomo sarà maschile: il postino, la postina). Per le cose inanimate, invece, il genere è convenzionale e va imparato così com'è (il cioccolato, la schiuma).
Quale è maschile?
L'aggettivo quale cambia nel numero, singolare e plurale, ma è invariabile nel genere, maschile e femminile; ha significato equivalente a che, ma è più definito nel definire la specie e la quantità del sostantivo cui si riferisce.
Come si dice marito e moglie?
Secondo quanto si è appreso, il cambiamento della dizione 'marito e moglie' in 'coniuge e coniuge' permetterà alla coppia di ottenere certificati corretti sia all'ufficio stato civile che a quello dell'anagrafe.
Quando si dice marito?
Il termine marito viene applicato ad un uomo unito in matrimonio fino alla fine del matrimonio stesso, che può coincidere con il raggiungimento di un divorzio legalmente riconosciuto.
Come si dice marito in italiano?
[ma-rì-to] s.m.
Qual è il maschio della capra?
- [maschio della capra] ≈ becco, caprone, (lett.) irco. Espressioni: fig., capro espiatorio [animale o, fig., persona, che deve scontare le colpe di tutti] ≈ (non com.) ostia, vittima.
Come si chiama la femmina del ragno?
ragna: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il maschio della giraffa?
Giraffa è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire giraffa maschio o giraffa femmina.
Qual è il nome più raro di tutti?
Nomi rari maschili
Zaccaria. Nome ebraico. Significa: "memoria di Dio". ... Lupo. Dal latino "lupus". ... Milo. Di origine germanica. ... Noè. Origine ebraica. ... Ascanio. Nome greco, di significato incerto, di cisuro un nome vintage. ... Tito. Di origine etrusco latina. ... Zeno. Origine greca. ... Brando. Nome germanico e molto elegante.
Qual è il nome più amato?
Per quanto riguarda i nomi più diffusi, Leonardo resta in vetta alla classifica con un valore assoluto di 8.448 mentre Sofia resiste da anni in vetta alla classifica con un valore assoluto di 5.578. ... Nomi femminili e maschili più diffusi in Italia nel 2021
Tommaso. Francesco. Lorenzo. Edoardo. Mattia. Riccardo. Gabriele. Andrea.
Qual è il nome più usato in Italia?
Rispetto all'anno precedente Leonardo e Francesco mantengono il primo posto in classifica. Lorenzo ha superato Alessandro e Andrea ha superato Mattia.
Chi è la moglie del bue?
La femmina del bue è detta mucca o vacca.
Qual è il plurale di bue?
s. m. [lat. bōs bŏvis: v. bove] (pl. buòi).
Come si chiama il cucciolo del toro?
vitello, fino al primo anno di vita. vitellone, dai dodici ai diciotto mesi di vita. manzo, il bovino castrato dal secondo al quarto anno di vita. torello, il bovino dal secondo al quarto anno di vita.