Come si dice l'hanno?

Domanda di: Rosalba Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

La differenza de l'hanno e l'anno consiste nella funzione che svolge la parola: in italiano l'h non si pronuncia quindi, se dovessimo riprodurre solo ciò che diciamo non dovremmo mai scrivere hanno ma solo anno; il punto è che l'h ha proprio l'importante funzione di distinguere anno (nome) da hanno (verbo).

Come si scrive l'hanno detto?

Esempi di frasi con ve l'hanno

Quell'orologio ve l'hanno fatto pagare molto? Ve l'hanno detto che parto per la Spagna? Ve l'hanno chieste in tanti queste informazioni. Ve l'hanno detto sinceramente.

Come si scrive l'hanno con l'H?

Se i suoni “a”, “o”, “anno” sono verbi AVERE=ci vuole la H davanti! = ha, ho, hanno ; se invece si tratta di congiunzione, preposizione oppure del termine “anno”=la lettera H davanti NON CI VUOLE!

Come si scrive ce l'hanno?

Si può scrivere "ce l'hanno portate" … o va bene soltanto "ce le hanno portate"? Se possibile, resto in attesa. Non è sbagliato, in quanto si può inferire genere grammaticale e numero del pronome dalla desinenza verbale della forma verbale portatE.

Quando si dice l'ho?

La prima forma CE L'HO è formata da CE+LO+HO (avere) e si utilizza per frasi che intendono possesso; questa forma è la contrazione di CE LO HO. La seconda struttura invece è composta da CE+LO senza il verbo avere, quindi, questa forma non indica possesso bensì si riferisce a qualcosa o qualcuno della frase precedente.

H sì, H no. Italiano grammatica classe 2°.