VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si dice buongiorno in abruzzese?
Buongiorno così. LÙ CITRON E LU LAG DI CAMPOTOST!
Cosa vuol dire Frechete?
Espressione abruzzese di stupore.
Come si dice ti amo in abruzzese?
Anche l'abruzzese non usa il "T'amo" ma:: "T-vujie bbene" :-) senso fisico 'vorej bin'(Gribaudo)". In milanese esiste "amà", ma ti amo si dice "te voeùri bén".
Come si dice zucchina in abruzzese?
Chicocce e patane, forma dialettale abruzzese per Zucchine e Patate, in bianco o con l'aggiunta di qualche filetto di pomodoro, cipolla, oh sì, tanta, sedano, carote (io non sempre metto quest'ultime), a fine cottura dell'olio crudo e del buon basilico profumato e, se possibile, la sua erba preferita, l'erba pepe!
Come si dice come stai in dialetto abruzzese?
gnà stì?: come stai?
Come si dice bella in abruzzese?
bello, grazioso: pulitu (Lauria, Rotonda ecc.)
Come si dice tovaglia in abruzzese?
mantuil: tovaglia (Montebello sul S.) massarui: la masseria (M. sul S.)
Come si dice mestolo in dialetto abruzzese?
Continuiamo il nostro viaggio nei meandri del dialetto abruzzese, parlando di un oggetto molto in uso nelle cucine: il mestolo, che in abruzzese diventa lu cuppine o cuppen.
Come si parla in Abruzzo?
L'abruzzese non è un semplice insieme di dialetti. Quella abruzzese, dal punto di vista strettamente strutturale, è una lingua. O meglio, è una varietà linguistica, una lingua completa dal punto di vista grammaticale/strutturale, ma ovviamente incompleta dal punto di vista del vocabolario.
Cosa vuol dire Tatone?
I tatoni (in dialetto “tatuni”) sono biscotti secchi tipici dell'Irpinia. Sono i classici biscotti della festa del periodo di Carnevale. Il nome prende appunto spunto dal carnevalesco Tatone. *”Tatòne” ha il significato di persona molto anziana, nonno.
In che lingua si parla in Abruzzo?
Il nostro territorio non si presenta unitario dal punto di vista linguistico, in quanto dette varietà appartengono a due gruppi diversi delle lingue italo-romanze: il dialetto sabino, che appartiene al continuum dei dialetti italiani mediani o italiano centrale e il gruppo abruzzese dei dialetti italiani meridionali, ...
Come si dice Cipolla in abruzzese?
Accanto ad alcune versioni dialettali più vicine all'italiano, come l'abruzzese patène o patàn, la campana e pugliese patana, esistono varianti dialettali davvero originali: tartìful in Lombardia e in Piemente, pomm-da-tèra in Emilia-Romagna (simile al francese “pomme de terre”). Cipolla (dal latino “cepulla”).
Come si dice cetriolo in abruzzese?
In Provincia di Teramo è conosciuto localmente come melancola o melancolo, termine con cui in altre località abruzzesi si indica il comune cetriolo.
Come si dice cimice in abruzzese?
abruzzese è stata usata la parola "scardapuzza".
Come sono i ragazzi abruzzesi?
Il carattere peculiare dell'uomo abruzzese non tralignato è dunque un'estrema resistenza al dolore, alla delusione, alla disgrazia; una grande e timorosa fedeltà; una umile accettazione della “croce” come elemento indissociabile della condizione umana.».
Quando la Maiella si mette il cappello?
Letteralmente, sta per "Quando la montagna si mette il cappello, vendi le capre e compri il mantello". Chiaramente è un retaggio della tradizione contadina abruzzese, per cui, quando l'inverno si avvicinava, era necessario provvedere ad acquistare abiti più pesanti per affrontare le lunghe giornate di gelo.
Chi Sciccis?
– Chisciccis/'sciccis: Che tu possa morire. – Cellangulo: Volendo: “Bimbominkia”. – Cengion: Scarso. – Fangul.
Cosa vuol dire Freghete in abruzzese?
Sinonimo di "caspita". Può essere usato anche con valore sarcastico.
Come si dice albicocca in abruzzese?
L'esito più meridionale di questa parola è quello abruzzese, dove l'albicocca è chiamata menacë, rifatto sul plurale armenìace.
Come si dice in dialetto abruzzese bambino?
L'abruzzese “sparagn' e cumbarisc'” anche quando parla.