Come si dice pesce d'aprile?

Domanda di: Akira Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Nei paesi francofoni si chiama come da noi “Pesce d'Aprile” (poisson d'avril) mentre inglesi e americani lo definiscono “il Giorno dello Sciocco d'Aprile” (April fool's day), dove “fool” definisce anche il giullare delle corti medioevali, il che sottolinea ancora di più l'aspetto scherzoso della festa.

Perché il primo aprile si dice pesce d'aprile?

Perché si dice “pesce d'aprile”? Questa denominazione porta subito a pensare ai pesci che abboccano all'amo, proprio come una “vittima” credulona abbocca a una burla o a una bugia. Un'altra teoria, invece, sottolinea come ci sia un legame tra il 1° aprile e il segno zodiacale dei pesci, in cui è collocata questa data.

Dove si festeggia il pesce d'aprile?

Le vittime abboccano facilmente lo scherzo e per questo paragonate a dei pesci. Si celebra in Francia, Finlandia, Australia, Galizia, Germania, Italia, Belgio e Regno Unito (e per tradizione britannica a Minorca, Portogallo, Stati Uniti, Brasile).

Che festa è il primo di aprile?

In questa data si celebra la festa Huli per celebrare la primavera e prendersi gioco di tutti. Ovunque, in Europa e nel mondo, l'1 aprile si festeggia ancora un po' Carnevale!

Perché si regala il pesce d'aprile?

La leggenda vuole che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi. Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti.

PESCE D'APRILE, PERCHÉ SI DICE PESCE D’APRILE?