Come si dice quando una persona lavora da sola?

Domanda di: Teseo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

I “lavoratori isolati” sono le persone che sono tenute a lavorare da sole, senza una sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti vicini che possano prestare soccorso immediato in caso di infortunio o incidente.

Quando non si può lavorare da soli?

Il testo unico sulla sicurezza ci dice, in generale, che se i lavoratori sono impossibilitati a chiedere aiuto in caso di necessita', non possono lavorare da soli in luoghi isolati e quindi devono essere impiegate almeno due persone.

Quando l'operatore che lavora da solo deve poter comunicare con centri di soccorso?

i collaboratori impiegati nei posti di lavoro occupati da una persona sola devono avere la possibilità di dare l'allarme in qualsiasi momento in caso di emergenza. bisogna garantire che le persone isolate ricevano un aiuto tempestivo in caso di infortunio o di fronte a situazioni critiche.

Quali sono i rischi specifici sul lavoro?

Tra questi rischi: rischio rumore, rischio vibrazioni (mano/braccio e corpo intero), rischio chimico, movimentazione manuale dei carichi (sollevamento e trasporto, spinta e traino, movimenti ripetuti), rischio incendio, rischio da videoterminale, …

Quali sono i tipi di rischi?

Tipi di pericoli

Rischi chimici (miscele usate nei laboratori o per le pulizie,...) Rischi biologici (rischio d'infezione, attività con microorganismi nei laboratori, attività con animali,...) Rischi fisici (per esempio rumore, radiazioni, vibrazioni, temperature alte e basse) Rischi d'incendio ed esplosione.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco