VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Qual è il valore del silenzio?
Il silenzio favorisce la percezione del proprio spazio interiore, acuisce la sensibilità, la capacità di sintonizzarsi sul respiro, di ascoltare il corpo. È uno strumento potentissimo per entrare in relazione con i nostri pensieri, giudizi, opinioni e le nostre modalità automatiche di muoverci nella realtà.
Cosa vuol dire tacer?
Non dire nulla, non dare notizie, elementi d'informazione, norme, in alcune frasi tipiche: le fonti contemporanee (o i documenti del tempo) tacciono su questi avvenimenti; su quest'argomento la legge tace.
Come si chiamano le persone che non parlano?
taciturno--che-parla-poco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiama una persona che non crede a nessuno?
≈ ateo, irreligioso. ↑ blasfemo, empio, sacrilego. ‖ agnostico, [...] incredulo, non credente, scettico.
Come si dice di una persona che parla sempre?
≈ chiacchierone, (non com.) ciarlatore, ciarlone.
Come si chiamano le persone che non mantengono le promesse?
fedifrago, infedele. ↔ devoto, fedele.
Come si definisce una persona senza carattere?
[privo di personalità e di consistenza: un carattere a.] ≈ anonimo, banale, inconsistente, indeciso, insignificante, insulso, irresoluto, scialbo. ↔ originale, spiccato. ↑ bislacco, bizzarro, inconsueto, strambo.
Come si chiama una persona che sa parlare bene?
Anche, buon parlatore.
Cosa vuol dire il silenzio in amore?
In molti casi, la sospensione del dialogo è imputabile a difficoltà e crisi personali o a un deterioramento della relazione di coppia. Tuttavia, è altrettanto vero che in una coppia il silenzio può essere indice di un'intesa profonda, che non ha bisogno di parole per esprimere i sentimenti.
Come comportarsi con una persona che soffre di mutismo selettivo?
Fare attenzione alle prese in giro: il bambino non deve essere etichettato come “bambino che non parla”. Spiegare alla classe, concordando prima con il bambino e in sua presenza, che tutti abbiamo paura di qualcosa, e che il compagno sa parlare ma a volte non riesce a far uscire le parole.
Chi soffre di mutismo?
Chi soffre di mutismo selettivo non sceglie semplicemente di rimanere silenzioso, ma è letteralmente incapace di parlare in determinati momenti. La prospettiva di dialogare in contesti al di fuori della sua zona di comfort genera un blocco totale, accompagnato da sensazione di panico.
Come si chiama una persona che crede di sapere tutto?
[che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale. ↔ modesto, schivo, umile.
Come si chiama una persona che non pensa?
frettoloso, imprudente, impulsivo, incauto, inconsulto, precipitoso, sconsiderato. ↑ rischioso, temerario. ↔ accorto, avveduto, cauto, oculato, prudente. avventato agg.
Come si chiama una persona che crede a tutto?
[persona che crede a tutto] ≈ credulone, ingenuo, sciocco, semplicione, sprovveduto.
A cosa è dovuto il mutismo?
Il mutismo selettivo ha cause non ancora del tutto accertate, ma è noto che l'ansia e lo stress giocano un ruolo fondamentale nella comparsa del disturbo. Le persone che vivono questa condizione non riescono a parlare nei contesti in cui non si sentono a loro agio.
Chi parla poco frasi?
Proverbi
A chi parla poco basta la metà del cervello. A chi troppo parla gli si secca la lingua. Bisogna riflettere molto e parlar poco. Chi molto parla e poco intende, per asino si vende. Chi parla molto dice poco. Chi parla rado, è tenuto a grado. Chi più parla più falla.
Come si chiamano le persone che parlano male degli altri?
maldicente maldicènte agg. [comp. di male1 e dire, ricalcato sul lat. maledĭcens -entis].
Perché si dice che chi tace acconsente?
Significato. Quando ad una domanda non vi è nessuna risposta è ragionevole pensare che non ci siano obiezioni. Perciò, quando non si è d'accordo con ciò che è stato detto o domandato, conviene esprimere a voce il proprio disaccordo.
Come si dice chi tace acconsente?
Qui tacet, consentire videtur è una locuzione latina che significa Chi tace, sembra acconsentire. In senso giuridico l'espressione è silenzio-assenso che vale solo in via eccezionale, perché di solito si applica il silenzio rifiuto.
Qual è il contrario di tacere?
CONTR parlare, dire, pronunciare, manifestare, esprimersi || rivelare, comunicare, dichiarare.