Come si dice se potrebbe o se potesse?

Domanda di: Isabel D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

È corretto dire: "volevo chiederle se potrebbe..." o va usato il congiuntivo? Potrebbe aprire la finestra? Si tratta di un inappuntabile condizionale di cortesia. Tale inappuntabile condizionale di cortesia resta inappuntabile anche nell'interrogativa indiretta

interrogativa indiretta
Nell'analisi del periodo, le proposizioni interrogative indirette sono proposizioni ➔subordinate che servono a esplicitare una domanda, un dubbio, un quesito già presenti nella proposizione reggente sotto forma di verbo (domandare, chiedere, pensare, credere), nome (domanda, dubbio, problema) o aggettivo (curioso, ...
https://www.treccani.it › enciclopedia › proposizioni-interroga...
volevo chiederle se potrebbe aprire la finestra.

Che si potesse o che si poteva?

Se vogliamo mantenere il senso della contemporaneità nel passato, possiamo ricorrere sia alla frase-base Chiese a sua madre se poteva andare in Calabria (corretta, perfetta in usi meno formali), sia alla variante col congiuntivo imperfetto Chiese a sua madre se potesse andare in Calabria.

Quando si può usare il se con il condizionale?

La congiunzione se può reggere il condizionale quando introduce un'interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all'estero.

Come si scrive potesse?

potesse frasi di esempio - Usa potesse in una frase.

Quando potrei o quando potessi?

Se potrei, te lo darei → ERRATA!! Si scrive: Se potessi te lo darei. Questi sono errori che fanno davvero "accapponare la pelle". Dopo il "SE" (intesa come preposizione condizionale del periodo ipotetico) non può mai esserci il verbo al condizionale.

🔮Se potesse cosa farebbe? 🔮#tarocchi #video #viral #shorts