VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si dice tamarro in toscano?
Toscana: pottino, guappo. Umbria: birrocchio,tarpano, truzzo, tamarro. Abruzzo: pigro, truzzo.
Come si dice tamarro in Toscana?
Adesso ci si mette pure Wikipedia: “In Toscana (Pisa, Livorno e Lucca soprattutto) si usa molto il termine foggiano come sinonimo di tamarro. Tant'è che un atto o un comportamento per niente elegante, rozzo, pacchiano ed appariscente fino alla cafonaggine è detto foggianata.
Come si dice tamarro in milanese?
In sostanza se non sei di Milano sei un giargiana. Con il tempo questo termine è diventato anche un sinonimo di tamarro, di persona eccessiva nel modo di parlare e vestire. Spesso può essere utilizzato anche come alternativa a "terrone" che risulta più dispregiativo.
Come si dice tamarro in piemontese?
Sta per “zamarro”, che sta per “tamarro”, che sta per “gaggio”, che sta per “tarro”, che sta per “truzzo” e vuol dire zoticone, rozzo.
Come si dice tamarro a Torino?
Come si dice tamarro a Torino? Zarro – A Milano, Roma, Torino c'è un altro vocabolo, zarro, non se ne conosce bene l'origine, ma il significato è praticamente il medesimo di tamarro.
Come si dice tamarro in barese?
«Il tamarro è sempre in voga / perché non è di moda mai.» Il musicista e comico Luca Medici ha assunto come pseudonimo il nome "Checco Zalone", derivante dall'espressione del dialetto barese "Che cozzalone!", vale a dire "Che tamarro!".
Come si chiamano i tamarri?
Nei vari dialetti italiani ci sono termini dal significato simile, come tarro, zarro, zamone (utilizzati prevalentemente nel nord Italia), gabibbo (termine usato a Genova), zambro, cozzalo (in Puglia), ecc.
Cosa significa guacho?
gaucho /'gautʃo/ s. m., sp. [etimo incerto] (pl. gauchos). - [custode di mandrie a cavallo nelle pampas argentine] ≈ ‖ bovaro, buttero, cow-boy, mandriano, vaccaro.
Cosa vuol dire Kiki in francese?
kiki {maschile} pisellino {m} [infant.]
Come si dice in francese sono una ragazza?
Io sono una ragazza. Je suis une fille.
Come si chiama lo slang francese?
L'argot è l'equivalente francese dello slang, ovvero quelle parole che nascono con lo scopo di creare un linguaggio criptato e legato a un gruppo sociale.
Come si chiamano i tamarri a Roma?
Coatto: perché nel dialetto romano il “tamarro” si chiama così? La sua etimologia è la stessa della parola italiana: “coatto” deriva infatti dal gergo giuridico, ma in romanesco questa parola ha assunto un significato molto più ampio, capace di comprendere un'intera categoria di personaggi rozzi e sopra le righe.
Come si chiamano i tamarri a Napoli?
Nel dialetto napletano qual è il termine più utilizzato per identificare il tamarro/truzzo/coatto? Tamarro si usa pure qui, ma eventualmente si usa anche "cuozzo" per gli uomini, "vrenzola" per le donne.
Come si chiamano i Maranza a Napoli?
Persona giovane, vistosa e volgare nei modi, prevalentemente di sesso maschile. Equivale a coatto, truzzo, tamarro.
Cosa vuol dire ragazzo tamarro?
s. m. (f. -a) [prob. dall'arabo tammār «mercante di datteri»]. – Voce region., in uso nell'Italia merid., e da lì diffusa anche altrove nel gergo giovanile per indicare persona, per lo più di periferia, dai modi e dall'aspetto rozzi, volgari, villani: ha smesso di disprezzare i tamarri (Melania Mazzucco).
Cosa vuol dire rumenta in milanese?
In piacentino l'immondizia si dice "rudo", a Bologna e in Romagna "il rusco", a Verbania e nel milanese "la rumenta", a Napoli "la munnezza", a Busto Arsizio "la bassüra", a Venezia "la spassaüra"Š..
Cosa vuol dire né in milanese?
in Piemonte e in Lombardia, in fine di frase o parenteticamente, quasi a chiedere conferma di ciò che si dice, o per richiamare comunque l'attenzione: ti piacerebbe una fuoriserie come questa, neh?; te l'avevo detto, neh, che non ci saresti riuscito.
Come si dice ragazza a Firenze?
Diaccio – Ghiaccio / Freddo. Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?”
Come si dice stai zitto in toscano?
CHETARE / CHETARSI: Zittire / stare zitto. Es. “Chetati!” = “Stai un po' zitto!”.
Come parlano i Maranza?
I maranza hanno un linguaggio che mescola parole inglesi dal mondo rap a insulti arabi o franco-algerini.