Come insegnare al cane a stare nel recinto?

Domanda di: Neri Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

COME FAR ABITUARE IL CUCCIOLO AL RECINTO
Per fare questo bisogna mettergli dei giochini all'interno in modo che lui lo associ a qualcosa di divertente e positivo. Quando il cucciolo entra nel recinto è una buona idea dargli un piccolo bocconcino come premio per gratificarlo.

Come tenere il cane nel recinto?

Nel caso in cui si faccia questa scelta, nel recinto va posizionato il suo cuscino e una ciotola d'acqua. Al suo interno il cane si sentirà protetto e riparato, come in una sorta di tana. Un buon accorgimento in ogni caso è quello di non lasciare oggetti pericolosi in giro mentre non si è presenti.

Come non far piangere il cane nel recinto?

Non punire il cane perché si lamenta.

Dargli qualsiasi tipo di attenzione mentre piange non farà altro che rafforzare questo suo comportamento, anche le attenzioni negative. Ricorda, anche se può essere arduo per qualche giorno, ignorare i pianti del cucciolo è il modo migliore per farlo smettere nel lungo termine.

Come abituare il cane adulto al recinto?

Abituare il cane adulto al recinto è facile: basta che si associ l' ENTRATA ad un fattore positivo quale il GIOCHINO all'interno del recinto, o il PREMIETTO crocchetta o bocconcino se entra senza fare storie (= rinforzo positivo).

Come insegnare al cane a non uscire dal recinto?

Crea una linea da non oltrepassare

Cerca di creare una distanza da non superare: scegli una linea oltre alla quale il cane non potrà andare quando il cancello sarà aperto e insegnali a non oltrepassarla. Questa tecnica è un ottimo inizio per far capire al nostro amico che scappare non è una buona idea.

Box o recinto in casa! Il mondo di Olivia