Domanda di: Dr. Filomena Bianco | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(47 voti)
Come funziona una porta scorrevole esterno muro? È molto semplice: lo scorrimento avviene su un binario, che può essere posizionato a parete oppure a soffitto, sul quale scorre l'anta parallelamente alla parete.
Come funzionano le porte scorrevoli? Facile, il sistema di scorrimento di questa tipologia di porte è costruito su un semplice binario, attraverso questo binario la porta scorre su due carrelli muniti di piccole ruote e questo meccanismo può essere installato sia all'interno del muro che all'esterno.
Per chiudere la porta, basta girare il blocco lucchetto nel modo giusto; una volta incastrato, la porta è in sicurezza. Se invece si muove, anche solo leggermente, è necessario verificare se il fermo è montato correttamente.
Il tocco finale ridonerà alla vostra porta o finestra l'originale scorrevolezza. Per sbloccare una porta scorrevole che non si apre vi basterà procurarvi un lubrificante spray tra i più diffusi in commercio (che potete trovare nei negozi di ferramenta).
Nel caso di porte laccate o in legno la misura massima in larghezza della versione scorrevole è 120 cm per la gran parte dei modelli. In altezza, invece, la misura massima è 280 cm per la maggior parte dei modelli e 290 cm per alcune soluzioni specifiche.