VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si dice in napoletano la vita mia?
Ci soffermiamo qui sul "Oje vita, oje vita mia", ovvero una tipica espressione napoletana. Difatti, è napoletanità pura usare il "Si a' vita mia" verso chi si ama, ancor di più appellare quest'ultimo direttamente "vita mia".
Cosa vuol dire ammo in napoletano?
ἄμμος «sabbia»].
Cosa significa na Chiavat?
[chia-và-re] v. 1 volg. Possedere sessualmente qlcu.
Perché a Napoli non si dice ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”. A Napoli quando ci innamoriamo siamo costretti a scrivere delle poesie per differenziare i sentimenti, non si può dire in sintesi “ti amo” e quindi si usano giri di parole.
Cosa significa Ti voglio bene in napoletano?
Ma come, la canzone più romantica del mondo, quella degli amori forti, sofferti ed intensi non sa dire Ti Amo? E allora? Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Come si scrive in napoletano mi manchi?
3. "M' manc": Geolier - "M' manc" Cambiamo totalmente genere, epoca e dimensione per andare al banale ma eterno "mi manchi", che in napoletano diventa "m' manc".
Quando si dice ti voglio bene?
“Ti voglio bene” vuole dire, quindi, io provo affetto per te, io tengo al tuo benessere, sono interessato a te, desidero che tu sia felice indipendentemente da quello che tu fai per me, anche se non ti comporti come io ritengo giusto comportarsi.
Che dialetto si parla a Napoli?
Il dialetto napoletano (napulitano) è una variante diatopica del gruppo italiano meridionale delle lingue romanze parlata a Napoli e in aree della Campania non molto distanti dal capoluogo, corrispondenti approssimativamente all'attuale città metropolitana di Napoli e ai contigui agro aversano e agro nocerino-sarnese, ...
Come si dice in napoletano stai zitto?
mio marito quando parlo sempre ad un certo punto mi dice:"t pozzna veni 10 minut e panic" come toto'disse alla moglie in uno de tanti meravigliosi film........ CHIURT! o statt zitt!
Come si dice in napoletano Stammi bene?
Statte buono: la formula di congedo per eccellenza, che significa “stammi bene”.
Come è detta Napoli?
La sirena parthenope L'origine della città di Napoli, maritima urbs, come la definì Tito Livio, è collegata al celebre mito della Sirena Parthenope.
Come si dice in napoletano anche io?
La corretta grafia è dunque io (o anche i'), così simile all'italiano, così 'poco napoletana' nell'aspetto, ma pronunciata, come si sa, in maniera molto diversa.
Come si scrive voglio solo te in napoletano?
Ij voglij sul a te! #Io voglio solo te!
Cosa vuol dire in napoletano na chiavica?
Luogo sudicio, immondo, o dove siano persone spregevoli; anche come titolo d'ingiuria a persona spregevole, corrotta, o maldicente, o che ha l'abitudine di un linguaggio sboccato, osceno, o, con altro sign., scherz., ingorda: sei proprio una chiavica!
Che vuol dire Oilloc?
– Iettatura, sfortuna, scalogna: avere i.; portare i.; essere perseguitato dalla i.; che iella! iella /'jɛl:a/ s. f. [voce di origine roman., di etimo incerto], fam. - [cattiva fortuna, sorte avversa] ≈ disdetta, iattura, iettatura, mala sorte, (pop.) scalogna, (pop.)
Cosa vuol dire Lota?
Lota – tipo di recipiente tipico dell'Asia meridionale. Il lota neti è usato anche in pratiche yoga per il lavaggio delle cavità nasali.
Come si dice ci hai ucciso in napoletano?
C'at accis a salut! -Ci avete ucciso la salute!-
Come si scrive lavorare in napoletano?
Angelo Greco su LinkedIn: “Lavorare”, in calabrese e napoletano si dice “faticare”.
Cosa significa più ammodo?
Menu Dizionari Secondo il giusto modo, per bene, come si deve, con garbo: far le cose a.; fate a., mi raccomando; usate i libri a. B agg. inv. Per bene, garbato, come si deve: un ragazzo a.