Come si dimostra che un quadrilatero è un parallelogramma?

Domanda di: Marzio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

PARALLELOGRAMMI Definizione: si dice parallelogrammo un quadrilatero con i lati opposti paralleli. È dunque possibile pensare ad un parallelogrammo come alla parte di piano delimitata da due rette parallele tagliate da due trasversali tra loro parallele.

Come dimostrare che un quadrilatero è un parallelogramma?

Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se le due coppie di angoli interni opposti sono costituite da angoli congruenti. Un quadrilatero è un parallelogramma se e solo se ha due lati opposti paralleli e congruenti.

Come si fa a capire se è un parallelogramma?

Un quadrilatero avente i lati opposti paralleli si dice parallelogramma (o anche parallelogrammo). Come anticipato prima, tutti i parallelogrammi sono trapezi (ma non tutti i trapezi sono parallelogrammi!). Inoltre, tutti i rettangoli, rombi e quadrati sono particolari tipi di parallelogramma.

Quali sono le condizioni sufficienti per stabilire se un quadrilatero convesso è un parallelogramma?

In base quindi al teorema che afferma che condizione necessaria e sufficiente affinché un quadrilatero convesso sia un parallelogramma è che i lati opposti siano congruenti possiamo concludere che PQRS è un parallelogramma.

Quale quadrilatero non è un parallelogramma?

Trapezi non sono parallelogrammi

I due lati paralleli si chiamano basi del trapezio, e in particolare base maggiore B il lato più lungo, base minore b quello più corto; gli altri si dicono lati obliqui.

Criteri per stabilire se un quadrilatero è un parallelogramma