Come si dimostra di essere residenti all'estero?

Domanda di: Brigitta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il Certificato di Residenza AIRE attesta la residenza all'estero del cittadino italiano, indicando anche l'indirizzo estero di residenza.

Come dimostrare che si vive all'estero?

Alcuni paesi consentono di mantenere la residenza fiscale anche se si vive all'estero, ma potrebbe essere necessario dimostrare che si hanno ancora legami significativi con il paese di origine. Questo può includere il possesso di una casa, la presenza di familiari, o la gestione di un'attività commerciale.

Come dimostrare di essere iscritti all AIRE?

Il cittadino italiano, iscritto all'Aire, può richiedere le certificazioni anagrafiche al comune di iscrizione Aire o direttamente all'Ufficio consolare competente presentandosi di persona, tramite posta/fax, o tramite delega.

Chi è iscritto all AIRE dove ha la residenza?

Devi sapere, tuttavia, che collegata all'iscrizione AIRE è la tua residenza fiscale. Infatti, ai sensi dell'art. 2 del TUIR, i soggetti che si trasferiscono all'estero mantenendo l'iscrizione anagrafica in Italia per oltre 183 giorni in Italia mantengono la residenza fiscale in Italia.

Cosa succede se vivo all'estero e non mi iscrivo All AIRE?

Cosa accade se non ti iscrivi all'AIRE? Devi sapere che, direttamente, non sono previste sanzioni per la mancata iscrizione all'AIRE. Il rischio che puoi correre è che tu venga cancellato automaticamente dall'anagrafe del tuo ultimo comune di residenza in Italia.

Residenza all'estero e ISCRIZIONE AIRE: attento al Fisco!